Da un paio di collant rotti puoi realizzare un carinissimo (ed ecologico) paraspifferi. Senza cucire!

Se non sai come riciclare le numerose calze in nylon che puntualmente si rovinano, conservale per realizzare dei comodissimi e intelligenti paraspifferi per l’inverno. Senza nemmeno usare ago e filo.
Entra nel nuovo canale WhatsApp di Ohga
Sara Polotti 20 Ottobre 2022

Sulle finestre, lungo la soglia delle porte, davanti alle porte-finestre… I paraspifferi sono una soluzione classica, antica eppure efficace. Soprattutto nei periodi più freddi dell'anno e nei momenti storici in cui si deve fare maggiore attenzione agli sprechi e al riscaldamento.

Quest'inverno, quindi, àrmati di paraspifferi per evitare un'inutile dispersione di calore dalle soglie delle porte e per eliminare quella fastidiosa arietta fresca che da fuori si insinua in casa. Ma non comprarli!

Realizzare in casa un paraspifferi fai da te è davvero semplice ed ecologico, e per farlo ti basterà conservare i vecchi collant rotti (sappiamo che da qualche parte ne hai! I buchi nelle vecchie calze in nylon sono un must).

Ecco quindi come riciclare dei vecchi collant per realizzare dei perfetti paraspifferi per l'inverno.

Ricorda di sbizzarrirti: l'imbottitura può essere ottenuta riciclando ciò che hai in casa. Dalla vecchia gommapiuma ai ritagli della taglia e cuci, dalla lana di maglioni bucati a vecchi calzini spaiati e tagliati a strisce. Basta usare ciò che già si ha!

Occorrente

  • Una vecchia calza in nylon
  • Forbici per tessuto
  • Materiale di riciclo per l'imbottitura

Procedimento

  1. A seconda della larghezza della soglia, taglia un pezzo di calza di nylon (che avrai precedentemente lavato in lavatrice). E per un paraspifferi "regolare", taglia la calza proprio all'altezza del cavallo.
  2. Riempi ora la calza con il materiale di riciclo, arrivando fino alla punta del piede. Fai sì che il salsicciotto sia particolarmente pieno e morbido.
  3. Chiudi quindi l'estremità aperta (quella che avevi tagliato) con un semplice nodo.
  4. Puoi tenere il paraspifferi così, semplice, oppure decorarlo con altri ritagli di tessuto e materiali di riciclo per renderlo un serpente, un cagnolino, un gatto, un coccodrillo…