I costumi da bagno sono bellissimi e spesso durano anni, ma hanno un difetto: se non li si tratta bene, o se il tessuto non è particolarmente di qualità, si seccano, si appiccicano e diventano difficili da portare. E vanno buttati. Oppure no?
Prima di eliminarli del tutto, pensaci un attimo! Questo tessuto elastico, anche se rovinato, è davvero utile! Prima di tutto perché, appunto, è versatile dal punto di vista dell'elasticità. E poi perché i costumi da bagno da riciclare hanno delle bellissime fantasie e dei colori graziosissimi. Buttarli sarebbe uno spreco!
Riutilizza quindi i costumi da bagno in questa maniera, recuperando il tessuto: potrai realizzare degli scrunchie fai da te senza la macchina da cucire. Ecco cosa ti servirà.
Occorrente
- Dei vecchi costumi da bagno
- Forbici per tessuto
- Una spilla da balia
- Un elastico da merceria (di circa 10-15 centimetri)
Procedimento
- Ritaglia dal tessuto dei vecchi costumi da bagno 18 dischetti, di circa dieci centimetri di diametro. Più larghi saranno, maggiore sarà lo spessore dell'elastico per capelli.
- Piega ogni dischetto a metà e pratica con le forbici due piccole scanalature proprio al centro.
- Prendi ora l'elastico e, ad una delle due estremità, applica la spilla da balia.
- Per evitare che l'altra estremità ti scappi, fai un bel nodo oppure legala a un piccolo oggetto.
- Infila ora la spilla da balia in tutte le fessure che hai praticato prima sui dischetti, infilandoli così l'uno accanto all'altro.
- Terminati i dischetti, lega con un doppio nodo molto forte l'elastico, ottenendo il tuo scrunchie fai da te.