Da vecchia salopette di jeans a zainetto: ecco come

Le salopette non passano mai di moda, ma che fare quando sono logore o non vanno più bene? Ecco una fantastica idea di riciclo.
Entra nel nuovo canale WhatsApp di Ohga
Sara Polotti 28 Giugno 2023

Ti piacerebbe avere uno zainetto in denim dal design originale e unico? Se hai una vecchia salopette e una macchina da cucire sei a posto.

La classica salopette di jeans si trasforma infatti in una borsa zaino davvero comoda. E in pochissimi passaggi!

Come? Leggi qui per scoprire come realizzare una borsa zaino riciclata partendo solo dal denim di una salopette che non ti veste più a pennello.

Occorrente

  • Una vecchia salopette
  • Forbici per tessuto
  • Macchina da cucire con filo
  • Spilli

Procedimento

  1. Taglia le due bretelle della salopette proprio all'altezza della patta anteriore, sia davanti che dietro, quindi conservale per dopo.
  2. Taglia anche le due gambe di jeans circa 10 centimetri sotto il cavallo, orizzontalmente e dritte. Conserva questo tessuto per un progetto futuro: si tratta di uno scampolo che potrebbe tornare molto utile.
  3. Rovescia il busto della salopette così ottenuto.
  4. Cuci l'apertura delle due gambe per chiuderla completamente, dall'interno e con un punto dritto e bello forte.
  5. Cuci anche la parte superiore, all'altezza della riga delle bretelle, infilando a un certo punto il gancio in metallo per fissarlo lì.
  6. Taglia le bretelle in modo che la misura sia esatta per far sì che tu possa poi infilare le braccia e cuci in basso l'altra estremità.
  7. L'apertura delle braccia sarà l'apertura della tua nuova borsa-zainetto.