Dalla Grecia un’idea per favorire le rinnovabili: incentivi per installare pannelli fotovoltaici sui tetti

Un piano da 200 milioni per incentivare l’installazione di pannelli solari sui tetti delle case, riservato alle famiglie e agli agricoltori.
Entra nel nuovo canale WhatsApp di Ohga
Gianluca Cedolin 12 Aprile 2023

In Italia le rinnovabili, pur con gli importanti passi avanti compiuti negli ultimi anni, sono spesso bloccate dalla burocrazia, se non proprio da un mix di scarsa lungimiranza e probabile incompetenza.

Un vero peccato, perché il potenziale di fonti come il sole e il vento per produrre energia ci sarebbe, ma mancano progetti, incentivi, misure d'insieme. Un'idea su promuovere l'utilizzo di rinnovabili nel piccolo, in questo senso, potrebbe arrivare dalla Grecia, che ha appena approvato il programma Fotovoltaico sul tetto.

Si tratta di un piano dal valore complessivo di 200 milioni di euro che prevede degli incentivi per le famiglie e gli agricoltori che installeranno i pannelli solari nelle loro case. È basato sul reddito, quindi dà più vantaggi alle famiglie in maggiori difficoltà economiche, arrivando fino al 65% di sconto sull'acquisto dei pannelli, con le batterie che addirittura incluse nell'acquisto. Ci sono ulteriori agevolazioni per le persone con disabilità, le famiglie con un solo genitore e per quelle molto numerose. I pannelli saranno installati su tetti, terrazzi, facciate, capannoni, parcheggi o anche a terra.

«Con il nuovo programma Fotovoltaico sul tetto, migliaia di famiglie e agricoltori potranno diventare indipendenti dal punto di vista energetico, raggiungendo il duplice scopo di ridurre le bollette dell’elettricità e limitare le emissioni di gas serra», ha spiegato il ministro greco dell'Ambiente e dell'Energia, Kostas Skrekas, presentando il piano. Se i grandi parchi rinnovabili sono importanti per accelerare nella transizione energetica, questi progetti che si concentrano su impianti piccoli e locali sono altrettanto cruciali nel quadro della democratizzazione e della conversione rinnovabile dell'energia.