
I temi primaverili per eccellenza sono i fiori, i pulcini e i coniglietti, ma anche le api e il sole. La natura si sta risvegliando e con lei anche il nostro umore, rallegrato dalla luce. Dalla Primavera puoi prendere quindi ispirazione per realizzare dei lavoretti di decorazione per la camera dei bambini: attraverso materiali di riciclo e un po' di creatività potrai creare con le tue mani degli addobbi che renderanno la cameretta ancor più solare, accogliente e graziosa.
Qui troverai una selezione di decorazioni a basso costo, ecosostenibili, semplici da realizzare e sempre d'effetto, ispirate alla primavera e allo sbocciare dei fiori.
Un lavoretto semplice è quello dei fiori in carta riciclata, che potrai appendere in cameretta sulle pareti, per rendere l'ambiente floreale e sereno.
I coniglietti primaverili sono semplicissimi da realizzare: ritagliane la silhouette, quindi rendili ghirlanda infilando nelle orecchie un vecchio spago, da appendere alla parete o alle finestre.
Ricicla i rotoli di carta igienica: taglia i tubi in tanti piccoli pezzi e piegandoli leggermente forma dei petali. Formeranno i fiorellini da spargere in cameretta per renderla primaverile.
Altro animale tipicamente primaverile è la farfalla: realizzane qualcuna con dei fazzoletti di carta (oppure con del vecchio tessuto di riciclo) e delle mollette di legno per trasformare la cameretta in un prato invaso da questi colorati insetti.
L'origami è una tecnica di piegatura della carta molto educativa per i bambini, perché insegna pazienza, precisione e coordinazione. Questi tulipani origami sono quindi una decorazione perfetta per la cameretta, da realizzare proprio insieme ai bambini.