Avere una cannetta o esporre le proprie bottiglie è il sogno di ogni persona che ama il vino. Ma che fare se lo spazio è poco e se non si vuole spendere troppo? Un'idea è creare con le proprie mani un piccolo porta bottiglie di vino verticale da appendere a parete, riciclando ciò che si ha in casa e risparmiando non solo sui soldi spesi, ma anche sullo spazio.
Hai mai pensato ad esempio di trasformare dei vecchi dischi in vinile in una mensola per bottiglie di vino?
Naturalmente, scegli i vinili irrimediabilmente rovinati e rotti, in modo da non compromettere un disco funzionante!
Occorrente
- Un disco per ogni bottiglia
- Un listello di legno
- 5 viti
- Cacciavite
- Colla a caldo
- Una ciotola
- Acqua calda
- Una bottiglia di vetro
- Viti Fischer
- Trapano
Procedimento
- Calcola l'altezza del tuo portabottiglie (in base a quanti vinili utilizzerai) e scegli il listello. Dovrà appoggiarsi sul retro dei vinili senza sporgere.
- Con le viti Fischer e il trapano, fissa il listello verticalmente alla parete, nel punto che hai scelto per posizionare il porta bottiglie.
- Piega ora la base di ogni vinile per far sì che regga le bottiglie: immergi metà disco in acqua molto calda, fino a che si ammorbidirà e potrai piegarlo.
- Avvolgi quindi la parte morbida attorno alla bottiglia di vetro per dare la forma curva, premendo fino a che il vinile non sarà di nuovo rigido.
- Fissa con la colla a caldo prima e con le viti poi tutti i vinili al listello.
- Assicurati che il porta bottiglie sia solido e ben aggrappato alla parete e che ogni vinile sia robustamente applicato al listello (eventualmente, aggiungi viti), quindi appoggia le tue bottiglie di vino.