Del cartone e del nastro adesivo: il canestro in cortile è fai da te (e di riciclo)

Questo canestro da basket è bellissimo nella sua semplicità. E non otterrai solo un utile strumento sportivo per giocare con i bambini, ma sfrutterai anche il riciclo creativo del cartone evitando nuovi rifiuti! Un lavoretto davvero bellissimo per giocare, estate o inverno, a pallacanestro con i bambini.
Entra nel nuovo canale WhatsApp di Ohga
Sara Polotti 9 Luglio 2021

Il basket non è solo uno sport (parecchio educativo!) ma anche un semplice gioco che piace davvero a tutti. Giocarci con i bambini è molto consigliato perché stimola la coordinazione, la forza e la percezione del proprio corpo, ma anche la sana competitività. Non serve, tuttavia, avere un canestro da basket professionale: come sempre, il riciclo creativo ti può essere davvero utile anche per costruire un piccolo campo da pallacanestro in giardino, cortile o garage (o in qualsiasi spazio tu preferisca!).

Qui troverai tutto ciò che ti servirà e i passaggi per realizzare un canestro da basket fai da te e riciclato per giocare con i bambini in qualsiasi ambiente vorrai.

Occorrente

  • Dei cartoni da riciclare: uno per pacchi (molto grande) e uno di circa 40×50 cm (nella quale si infili facilmente un pallone da basket)
  • Forbici o taglierino
  • Nastro adesivo forte

Procedimento

  1. Prendi una delle scatole in cartone (quella 40×50 circa) e aprila completamente. Ti resterà un parallelepipedo senza chiusure superiori e inferiori.
  2. Prendi il secondo cartone e ottieni un grande rettangolo, che superi il parallelepipedo. Taglialo e appoggialo a terra.
  3. Aiutandoti con il nastro adesivo, fissa la prima scatola alla base del rettangolo di cartone, realizzando il canestro.
  4. Sempre con il nastro adesivo, realizza il perimetro dei punti attorno al canestro.
  5. Appendi, sempre con il nastro adesivo forte oppure con un paio di chiodi per renderlo più stabile, il tuo canestro da basket ad una parete (esterna o interna).