Delfino spiaggiato alla Playa di Catania: è il secondo esemplare morto nel giro di poche settimane

Secondo delfino spiaggiato nella Playa di Catania nel giro di poche settimane: il racconto dei volontari di Mare Camp.
Entra nel nuovo canale WhatsApp di Ohga
Alessandro Artuso 18 Maggio 2020

Tanti animali marini continuano a spiaggiarsi in Italia a causa di numerosi problemi come plastica ingoiata, inquinamento marino, attacchi da parte dei pescatori senza scrupoli. Purtroppo la situazione non va meglio anche in Sicilia, soprattutto sul litorale della Playa a Catania dove 2 delfini sono stati trovati senza vita in poche settimane. Come riportato dalla testata La Sicilia si segnala la denuncia dell'associazione Mare Camp, da sempre attiva per salvaguardare gli animali marini e difendere i loro diritti.

Il racconto

Mare Camp parla di un delfino spiaggiato, trovato qualche giorno fa, la cui carcassa è stata rimossa prima che il mare agitato la riportasse in mare aperto. I volontari dell'associazione non si sono dati per vinti e sono riusciti, grazie anche ai sorveglianti CSAT del Comune di Catania, a togliere da una fossa l'animale, permettendo di compiere le dovute verifiche sul corpo. Si tratta di un maschio di oltre 2 metri della specie stenella striata che era morto almeno da 2 settimane: è il secondo che muore sulla spiaggia di Catania nel giro di poco tempo.

L'altro delfino morto a Catania

Un'altra stenella, questa volta più giovane, è stata trovata sempre vicino la Playa di Catania nelle settimane precedenti al primo ritrovamento. Intanto i volontari hanno fatto tutto il possibile, documentando gli episodi e inviando i dati al Centro Studi Cetacei che, a sua volta, li inserirà nella banca dati nazionale sugli spiaggiamenti degli animali in mare.