Dieci piante succulente da interni per decorare casa

Vengono chiamate “piante grasse” erroneamente, sono tutte quelle varietà che riescono a trattenere nel proprio corpo grandi quantità d’acqua contro il caldo.
Entra nel nuovo canale WhatsApp di Ohga
Francesco Castagna 27 Febbraio 2024

Grasse? Macché. Le "succulente" se non lo sapevi vengono chiamate erroneamente in questo modo per via del loro tessuto, in grado di trattenere grandi quantità di acqua.  Molte di loro vengono spesso chiamate cactus, ma forse quello che non sai è che esistono centinaia di specie diverse di succulente, una più bella dell'altra e in grado di decorare gli interni di casa tua come non te lo aspetteresti mai. Dal bagno al salone, passando per le camere da letto e la cucina, per ogni posto ti consiglierò una pianta succulenta.

La sansevieria trifasciata

È una pianta ottima per i tuoi interni, specialmente se la posizioni all'ingresso di casa tua, lì dove potrà accogliere gli ospiti con le sue foglie lunghe e appuntite dai colori verdi e con i bordi giallognoli o marroni. È buona per chi non possiede il pollice verde o per chi è spesso in viaggio o fuori casa. La sansevieria trifasciata è in grado di arrivare fino a un metro e mezzo di altezza ed è originaria dell'Africa occidentale, quindi è abituata anche a lunghi periodi di siccità. Questa però, vogliamo avvertirti, non deve essere una scusa: ricordati di annaffiare regolarmente le tue piante, è importante per la tua salute e per l'ambiente in cui vivi.

La crassula ovata

Anche questa pianta è adatta per l'ingresso di casa, essendo una specie molto decorativa e semplice da curare. È nota anche come "Albero di Giada" ed è originaria dell'Africa meridionale, quindi anche questa pianta resiste per tanto tempo senza acqua. Per molte culture la Crassula ovata rappresenta un simbolo portafortuna, per questo motivo puoi anche pensare di regalarla a una persona che ha appena acquistato una nuova casa. Ha foglie carnose e rotonde e richiede poca acqua e luce solare.

L'Aloe vera

I suoi benefici si conoscono da tempo, ma è sempre meglio ricordarli: l'aloe vera è una pianta ottima per trattare le scottature, le ferite e altri disturbi della pelle. Inoltre, questa pianta è anche molto buona per tenere pulita l'aria della tua camera da letto da agenti inquinanti o tossine. Se non lo sapevi infatti, l'Aloe vera è facile da coltivare e richiede pochissima manutenzione, essendo una pianta succulenta non ha bisogno né di tanta luce né di grandi quantità d'acqua.

I cactus

Se invece hai bisogno di un'alternativa per la tua camera da letto, allora puoi optare per il cactus. Ha un aspetto molto interessante ed è disponibile in diverse forme e dimensioni, puoi quindi pensare di metterne anche di più sul tuo comodino, essendo anche delle piante che non hanno bisogno di molta acqua e quindi non richiedono una grande cura.

L'Haworthia

Dal nome non proprio comune, ma dall'aspetto sicuramente più conosciuto. L'Haworthia è quella pianta che sembra una Sansevieria ma non lo è, avendo delle foglie dalla stessa forma ma con delle striature bianche sulla parte inferiore. Anche questa pianta tollera bene la siccità, l'unica cosa a cui dovrai fare attenzione è che il vaso garantisca un buon drenaggio. Puoi posizionarla in bagno per decorare questo ambiente che solitamente è più "freddo" rispetto agli altri.

Echeveria

By Eria Wei - Own work, CC BY-SA 4.0, https://commons.wikimedia.org/w/index.php?curid=67252607
By Eria

Anche questa pianta succulenta è ottima per il tuo bagno, ha le foglie a forma di rosetta e si adatta anche a condizioni di scarsa luminosità. È disponibile in vari colori e può aiutarti a dare un tocco di colore al tuo bagno. L'echeveria richiede poche cure, infatti non ha bisogno di molta acqua ed è ottima per chi non passa molto tempo in casa.

Senecio rowleyanus (Pianta di perle)

È una bellissima pianta da interni ed è ottima per decorare la tua cucina. Puoi metterla in un vaso pendente dal soffitto e l'effetto sarà una vera e propria cascata di perle verdi. Come ti ho appena detto, questa pianta ha un comportamento ricadente ed è caratterizzata da foglie a forma di perla che pendono dai fusti. È molto facile da coltivare e richiede poca acqua.

Pilea peperomioides (Pianta da pancake)

Dalle foglie rigide e appuntite color verde-bluastro con strisce gialle, la Pilea peperomioides è una pianta molto resistente agli sbalzi di temperatura e richiede veramente poca acqua. Ecco perché è ottima per la tua cucina, anche perché è anche chiamata detta"pianta dei pancake", quindi chi se non lei è adatta alla decorazione di questo ambiente?

Opuntia microdasys

Dalle piccole spine e con cuscinetti piatti di colore verde-bluastro, l'Opuntia microdasys è la pianta perfetta per il salone di casa tua. È molto resistente e richiede poca acqua, quindi non dovrai preoccuparti di dovergli dare acqua più volte a settimana. È una pianta che cresce molto lentamente, ma ha la peculiarità di avere delle piccole spine sul bordo del proprio corpo, che la rendono molto caratteristica.

Il pothos

Si tratta di una pianta che conosciamo benissimo, il pothos è una pianta che sicuramente puoi posizionare nel salone di casa tua per abbellirlo e dare un tocco di verde in più ai tuoi ambienti interni. Fai attenzione perché, a differenza delle altre piante, il pothos richiede più acqua e luce solare. Ecco perché è adatto per saloni che hanno una buona esposizione solare.