Dipingi le pigne in questa maniera: creerai delle decorazioni naturali per ogni stagione
Elemento tipicamente autunnale, la pigna è un materiale naturale che può tornare davvero molto utile per i lavoretti creativi e la decorazione di casa. Dipingendo un po’ di pigne, ad esempio, potrai creare un semplice centrotavola invernale, primaverile, autunnale o estivo. Ecco come scegliere i colori e come dipingere le pigne pulendole prima nella maniera corretta.
Le pigne colorate non sono una decorazione casalinga che sta bene solo in autunno: durante questa stagione puoi raccoglierle, ma poi in base al colore scelto staranno bene in casa, sul tavolo, nella fruttiera o appese, in tutte le stagioni. Se le dipingi di bianco, ad esempio, saranno perfette in inverno, mentre se sceglierai dei colori pastello o fluo renderanno le stanze più allegre e glamour in primavera e in estate.
Ecco quindi come dipingere le pigne per decorare casa in maniera naturale in tutte le stagioni.
Occorrente
Qualche pigna
Un pennello
Tempere
Un foglio di giornale
Procedimento
Esci in natura e scegli qualche pigna caduta dagli alberi, meglio se già ben aperta.
Una volta a casa, puliscile bene con una spazzola, quindi immergile in acqua calda per mezza giornata e passale sotto l'acqua corrente trascorso questo tempo.
Mettile poi in forno a 60-80 gradi per 15 minuti, tenendole sempre d'occhio (non devono prendere fuoco!): in questo modo, eliminerai i batteri e i piccoli insetti che potrebbero nascondersi all'interno delle pigne, asciugandole anche.
Stendi poi un foglio di giornale sul tavolo.
Con le tempere e il pennello, dipingile come preferisci. In inverno puoi ad esempio decorarle in questa maniera…
Oppure addirittura puoi creare dei piccoli alberelli di Natale.
Per la primavera, invece, scegli colori più vivaci.