Dove e come nascono gli oceani? Può deciderlo anche il clima

I cambiamenti climatici possono influire su quando e dove nascono gli oceani, a partire dall’erosione delle montagne e dal trasporto di sedimenti nei bacini. Tutti questi fattori, infatti, possono influenzare le attività vulcaniche che determinano la creazione delle distese d’acqua tra i continenti.
Entra nel nuovo canale WhatsApp di Ohga
Sara Del Dot 8 Giugno 2020

Ciò che fai, le azioni che compi, i comportamenti che adotti possono influenzare anche profondamente ciò che accade sul Pianeta e non soltanto a livello di inquinamento. Basti pensare che il clima e il suo andamento possono contribuire alla formazione degli oceani.

Eh già, a quanto pare la nascita degli oceani può essere provocata (ma anche rallentata e addirittura bloccata) dall’andamento dei processi climatici in corso. È il risultato di uno studio condotto da Pietro Sternai del dipartimento di Scienze dell’ambiente e della terra dell’Università di Milano-Bicocca e pubblicato da Scientific Reports.

Attraverso lo sviluppo e l’applicazione di modelli numerici di ultima generazione, lo studioso è riuscito a dimostrare che la produzione di magma e l’attività vulcanica che avviene in corrispondenza della separazione tra due continenti creando, appunto, gli oceani, può essere influenzata dall’erosione delle catene montuose tramite ghiacciai e fiumi e il conseguente trasporto di sedimenti nei bacini. A sua volta, tutto questo viene determinato dal clima attraverso le precipitazioni atmosferiche e i cambiamenti di temperatura.