psicologo salute mentale

“Dovresti parlarne con uno psicologo”: Chiara Ferragni ci invita a prenderci cura della nostra salute mentale

Sentirsi bene con sé stessi passa tanto dal corpo quanto dalla mente. Chiara Ferragni ne è un ottimo esempio e spesso lancia messaggi per sensibilizzare il suo pubblico sull’importanza di iniziare un percorso di psicoterapia.
Entra nel nuovo canale WhatsApp di Ohga
Evelyn Novello 14 Agosto 2023

Prenderti cura di te vuol dire prenderti cura anche della tua salute mentale. Se sana alimentazione e attività fisica sono imprescindibili per avere un corpo sano, iniziare un percorso di psicoterapia vuol dire avere a cuore il proprio benessere a 360 gradi. Se ne sta iniziando a parlare molto nell'ultimo periodo anche grazie ai messaggi che alcune personalità dello spettacolo inviano al loro pubblico e, tra queste, c'è Chiara Ferragni che si è fatta portavoce della tematica già da tempo. Un top indossato di recente dall'imprenditrice e pubblicato sui suoi canali social riporta la scritta "You should talk to a therapist", ovvero, "Dovresti parlare con uno psicologo". Ferrragni aveva già ammesso alla sua community di aver sofferto d'ansia e di attacchi di panico e di aver continuato il percorso per affrontare i momenti di stress e tensione derivanti dal difficile equilibrio tra vita privata e lavorativa. Al termine dell'ultima edizione di Sanremo che l'ha vista co conduttrice, ha spiegato di come sia stata dura assumere un ruolo così importante esponendosi al grande pubblico. Nel suo stesso discorso sul palco dell'Ariston aveva raccontato dei timori e dei crolli emotivi che aveva subito nel corso della sua carriera, smentendo, quindi, l'impressione di vita perfetta e patinata e avrebbe potuto dare sul web. Ma non solo terapia individuale, nella serie tv che ha come protagonista la sua famiglia, si vedono spesso scene in cui Ferragni e il marito Fedez si confrontano con uno psicologo, un messaggio che vuole, quindi, normalizzare anche il percorso di terapia di coppia.

I messaggi dell'imprenditrice sono parte di un inno al benessere a tutto tondo che, da un lato passano per l'estetica, dall'altro per la psicologia. Se rimane necessario sensibilizzare le persone sull'importanza di mettere sullo stesso piano fisico e mente, è altrettanto vero che i costi per la psicoterapia non sempre sono accessibili a tutti, dettaglio che di fatto rende questa cura inaccessibile per buona parte degli utenti che ne avrebbero bisogno. Nell'attesa di azioni più concrete da parte del Sistema sanitario nazionale in questo senso, ricordati che, se ne hai le possibilità, un percorso con un esperto è un investimento per la tua salute che nel lungo periodo darà certamente i suoi frutti.