Due facili ricette alle mele: le tortine e il sorbetto per un dessert unico

Dal sorbetto alle tortine di mele, ecco due ricette facili da preparare per portare in tavola il frutto di stagione più amato da tutti. Anche perché, con solo 52 calorie per 100 grammi di prodotto, un dessert alla mela non fa neppure venire i sensi di colpa.
Gaia Cortese 30 ottobre 2019

Le mele sono ottime in ogni stagione. Ecco perché è facile trovare ricette per ogni occasione, adatte a tutti i periodi dell'anno. Se quindi in una giornata dalle temperature ancora estive puoi portare in tavola un sorbetto alle mele verdi, nelle giornate più autunnali puoi accendere il forno e preparare  delle gustosissime tortine alle mele, sfiziosa alternativa alla più tradizionale torta alle mele. Ma attenzione alla varietà di mele: per la ricetta del sorbetto procurati delle mele verdi, tipo Granny Smith, per le tortine alle mele scegli le renette.

Le tortine alle mele

Ingredienti per 6 persone:

  • 2 mele renette
  • 130 gr di burro
  • 120 gr di zucchero a velo
  • 2 uova
  • 140 g di farina 00
  • 6 g di lievito vanigliato
  • 1/2 scorza di limone biologico
  • 1 bustina di vanillina
  • sale

Tempo di preparazione: 30 minuti + 15 minuti di cottura

Procedimento
Sbuccia e taglia a cubetti le due mele e lasciale in ammollo in una ciotola con un po’ di acqua fredda in cui avrai aggiunto del succo di limone; questo passaggio è importante per evitare l’ossidazione e far sì che le mele mantengano il loro naturale colore bianco.

Prendi le 2 uova e separa i tuorli dagli albumi. Gli albumi devono essere montati a neve ben ferma con un pizzico di sale e messi momentaneamente da parte. All’interno di un'altra ciotola, lavora lo zucchero e il burro (ricordati di tirarlo fuori dal frigo un po' prima di metterti all'opera) con le fruste elettriche fino ad ottenere un composto omogeneo.

Il segreto della ricetta: aggiungi un tuorlo alla volta!

Aggiungi i tuorli, ma attenzione, uno alla volta. Per un'ottima resa della ricetta, devi infatti dare il tempo alla crema di assorbire il primo tuorlo prima di aggiungere il secondo. Mescola ancora e aggiungi quindi la farina e il lievito. setaccia e aggiungi poi anche la vanillina.

Ora aggiungi la scorza grattugiata di mezzo limone e gli albumi, muovendoti con una spatola dall’alto verso il basso in modo da non smontare gli albumi.

Ora prendi uno stampo per muffin, metti in ogni spazio dei pirottini e aggiungi una cucchiaiata di composto. Aggiungi i cubetti di mele che avrai tolto dall'acqua e ancora del composto per ricoprire il tutto. Poi aggiungi altri cubetti e continua a riempire i pirottini a strati fino a quando i tortini alle mele non saranno completati.

Metti lo stampo nel forno preriscaldato a 180°C per circa 15 minuti. Al termine della cottura, quando i tortini saranno leggermente dorati, sfornali e falli raffreddare a temperatura ambiente. Spolverizza con lo zucchero a velo e servi in tavola.

Il sorbetto alla mela

Ingredienti per 6 persone:

  • 250 gr di mele verdi
  • 250 gr di yogurt intero
  • 80 gr di zucchero
  • 1 limone
  • 300 ml di acqua

Tempo di preparazione: 15 minuti + 3 ore di riposo nel freezer

Procedimento
Spremi il limone e filtra il succo, in modo da separare sia i semi sia l'eccesso di polpa. Lava le mele, asciugale e tagliale a dadini senza togliere la buccia; poi mettile in una ciotola con il succo di limone e lo zucchero. Aggiungi anche l'acqua e frulla tutto con il mixer a immersione. Non appena avrai ottenuto una consistenza cremosa, aggiungi lo yogurt intero e mescola bene.

A questo punto, metti il composto in freezer e lascialo riposare almeno 3 ore, preoccupandoti di rigirarlo ogni 30 minuti per spezzare i cristalli di ghiaccio. Trascorse le 3 ore, trasferisci il sorbetto alla mela negli appositi bicchierini e servi a tavola.