rinoceronti bianchi meridionali

Duemila rinoceronti bianchi in libertà: un progetto ambizioso per salvare una specie a rischio

African Parks sta per liberare 2.000 rinoceronti bianchi in Africa centrale. L’operazione, che durerà diversi anni, è uno dei più grandi progetti di rewilding mai realizzati. I rinoceronti bianchi sono una specie in pericolo di estinzione, e la loro liberazione potrebbe avere un impatto significativo sulla loro conservazione.
Entra nel nuovo canale WhatsApp di Ohga
Roberto Russo 7 Dicembre 2023

Nella savana africana, duemila rinoceronti bianchi stanno per tornare alla vita in natura. Questa è l'ambiziosa missione di African Parks, un'organizzazione non governativa che gestisce 22 aree protette in tutta l'Africa.

I rinoceronti sono tra gli animali più minacciati del pianeta. La popolazione mondiale di rinoceronti bianchi è diminuita di oltre il 90% negli ultimi cento anni, a causa del bracconaggio di cui sono vittime per il commercio del loro corno, un prodotto considerato prezioso nella medicina tradizionale cinese.

L'allevamento di rinoceronti in cattività è una pratica controversa. Alcuni ambientalisti sostengono che possa aiutare a salvare la specie, altri invece ritengono che sia controproducente, in quanto crea un incentivo al bracconaggio. Nel caso di African Parks, l'obiettivo è quello di liberare i rinoceronti bianchi all'interno di riserve protette dell'Africa centrale, dove potranno riprodursi e contribuire al ripristino degli ecosistemi.

Il progetto è ambizioso e richiederà tempo e risorse. I rinoceronti bianchi sono particolarmente sensibili al trasporto aereo e ai nuovi ambienti. I responsabili di African Parks dovranno monitorare ogni viaggio individualmente, cercando allo stesso tempo di respingere i bracconieri.

I rappresentanti di African Parks inizieranno il trasferimento degli animali all'inizio del 2024. L'ong è consapevole del fatto che l'operazione comporta dei rischi e che ci saranno delle perdite, ma sono pronti ad assumersi la responsabilità. “Duemila rinoceronti in libertà sono molto meglio di duemila rinoceronti in uno stato di semi-cattività”, commenta Donovan Jooste, un conservazionista sudafricano.

L'acquisizione dell'allevamento di rinoceronti da parte di African Parks è stata una svolta importante per il progetto. L'ong ha acquisito il terreno e gli animali per un prezzo di 10 milioni di dollari. “African Parks non aveva intenzione di diventare proprietaria di un allevamento di rinoceronti in cattività con duemila esemplari”, ha dichiarato Peter Fearhead, amministratore delegato dell'organizzazione. “Tuttavia, riconosciamo pienamente l'imperativo morale di trovare una soluzione per questi animali, in modo che possano tornare a svolgere il loro ruolo in ecosistemi pienamente funzionanti”.

Il progetto di African Parks è una speranza per la sopravvivenza dei rinoceronti bianchi. Se l'operazione sarà un successo, potrà contribuire a salvare una specie a rischio di estinzione.

Il ruolo dei rinoceronti nell'ecosistema

I rinoceronti sono animali importanti per gli ecosistemi africani. Hanno un ruolo fondamentale nella regolazione delle popolazioni di altre specie, come gli elefanti e le antilopi. Inoltre, contribuiscono alla diffusione dei semi delle piante, aiutando a mantenere la salute delle foreste e delle praterie.

La scomparsa dei rinoceronti avrebbe un impatto negativo sull'equilibrio degli ecosistemi africani e la loro estinzione sarebbe una perdita per l'intera biodiversità del pianeta.

Fonte | African Parks Network;