video suggerito
video suggerito
2 Agosto 2021
15:00

Duncan Jurman, il ragazzo che pianta fiori per tutelare e salvare dall’estinzione le farfalle

La passione per le farfalle e la consapevolezza che questi insetti stanno rischiando di estinguersi a causa dell'uomo e dei cambiamenti climatici. Così, Duncan Jurman, oggi 17 anni, fin da quando era piccolo, ha piantato fiori e creato ecosistemi ideali per la salvaguardia di migliaia di farfalle.

76 condivisioni
Duncan Jurman, il ragazzo che pianta fiori per tutelare e salvare dall’estinzione le farfalle
Immagine

Dai suoi fiori, in tutti questi anni, sono passate circa cinquemila farfalle. Non è solo una questione di pollice verde, quanto di una passione innata per questi insetti sempre più a rischio di estinzione a causa dell’inquinamento e dei cambiamenti climatici.

Il merito è di Duncan Jurman, studente della NSU University School, in Florida. Duncan ha mostrato una passione e un talento naturale per la cura delle farfalle fin dall’età di appena 4 anni. Per tutto questo tempo, Duncan, che da poco ha compiuto 17 anni, ha fatto in modo di piantare più fiori possibili per tutelare al meglio le sue farfalle e permettere loro di moltiplicarsi. Ha trovato loro ripari e rifugi adeguati e non ha fatto mai mancare acqua e nutrimento.

Non solo. Duncan è anche riuscito a creare nel suo giardino un ecosistema perfetto per salvaguardare più specie di farfalle possibili e ha coinvolto nella sua missione famigliari, amici e conoscenti, ma anche gli stessi insegnanti e studenti delle scuole da lui frequentate.

In tempi recenti Duncan ha messo in piedi una vera e propria organizzazione che ha chiamato Bring Butterflies Back. Scopo di questo gruppo è prendersi cura delle farfalle e di assicurarsi che in tutte le parti del mondo ci siano persone con la stessa passione pronte a unirsi alla medesima causa.

Sul sito dell’organizzazione è pubblicato un semplice vademecum per riuscire a creare un giardino per le farfalle, con indicate le piante più appropriate per ospitare i bruchi e naturalmente con il divieto assoluto di utilizzare pesticidi o altre sostanze chimiche. A causa infatti di quest’ultimi, ma anche delle attività dell'uomo e dei cambiamenti del clima, sempre più farfalle stanno rischiando di scomparire dal pianeta.

Con il segno zodiacale dei Gemelli, non potevo avere come unica passione quella della scrittura. Al piacere di spingere freneticamente tasti sul computer ho così aggiunto nel tempo l'interesse per il rispetto dell'ambiente e la salvaguardia degli animali, la passione per l'eco-design e tutto ciò che è bioarchitettura. Lo slancio di stupore che provo ogni volta che un progetto di verde urbano rende più bella la mia città, mi spinge a coltivare ancora più piante e fiori sul terrazzo di casa (ma mi definisco ancora un pollice verde in erba). Giornalista e mamma di due adorabili pesti, quando non lavoro o quando il piccolo di casa fa il suo sonnellino pomeridiano, cerco di ritagliarmi del tempo libero scegliendo tra le seguenti opzioni: un'ora sul campo da tennis, una camminata nel verde, venti minuti di Reiki o una pila di riviste di arredamento da sfogliare in solitudine.