È l’estate il momento migliore per un’ottima macedonia di frutta

Sai preparare la macedonia? Non bisogna essere degli chef, ma non deve mancare un po’ di creatività. Esistono due segreti importanti: la frutta deve essere di diverse qualità (quindi varia quanto più possibile e punta sul colore) e deve essere servita fredda. Poi puoi divertirti a provare diversi abbinamenti, ad aggiungere frutta secca o erbe aromantiche.
Entra nel nuovo canale WhatsApp di Ohga
Valentina Rorato 16 Giugno 2020

Una bella macedonia di frutta è un’idea perfetta per chiudere un pranzo estivo o per una merenda leggera ma piena di vitamine. Di seguito puoi trovare una ricetta facilissima da eseguire con tanta frutta di stagione. Puoi mangiarla al naturale, con l’aggiunta di un po’ di yogurt, possibilmente bianco, o una pallina di gelato.

Ricetta della macedonia di frutta

Questa ricetta è pensata per circa 8/10 persone. Si consiglia di tagliare la frutta massimo un paio di ore prima, perché tende a ossidarsi molto. Se vuoi evitare che le mele diventino troppo scure, bagnale con del succo di limone e mettile sul fondo della ciotola per ridurre il contatto con l'aria.

Ingredienti

Preparazione

In una piccola ciotola mescola insieme il succo d'arancia e la scorza di limone. Aggiungi la frutta in una ciotola capiente, dopo averla lavata, sbucciata e tagliata, e versa sopra la salsa, mescolando delicatamente per non schiacciare i pezzetti più morbidi. Servi la tua macedonia bella fredda, quindi dovresti farla riposare in frigorifero almeno 30/40 minuti. Come alternativa al succo di arancia puoi usare anche del semplice succo di limone o del succo d’ananas.  Non aggiungere altro zucchero.

Infine, un tocco in più. Nelle macedonie è sempre apprezzabile un componente croccante e una nota aromatica. Potresti aggiungere, secondo il tuo gusto, un po' di frutta secca (mandorle, pinoli, noci, ma anche qualche uvetta passa) e qualche foglia di menta.

Contenuto validato dal Comitato Scientifico di Ohga
Il Comitato Scientifico di Ohga è composto da medici, specialisti ed esperti con funzione di validazione dei contenuti del giornale che trattano argomenti medico-scientifici. Si occupa di assicurare la qualità, l’accuratezza, l’affidabilità e l’aggiornamento di tali contenuti attraverso le proprie valutazioni e apposite verifiche.