
Il panda An An era nel tempo diventato un simbolo per i visitatori dell’Ocean Park di Hong Kong, in cui era arrivato ormai oltre vent’anni fa. Purtroppo le condizioni di salute dell’esemplare di panda gigante nelle ultime settimane erano peggiorate, portandolo a nutrirsi sempre meno e spingendo infine i veterinari del parco tematico a decidere di mettere fine alle sue sofferenze attraverso l’eutanasia. È venuto così a mancare, dopo 35 anni di vita, il maschio di panda gigante vissuto in cattività attualmente più anziano del mondo. La sua età equivaleva a 105 anni per un essere umano.
An An era nato nel 1986 e a 13 anni, nel 1999, era stato donato dal governo cinese all’Ocean Park di Hong Kong, un parco tematico che ospita numerose attrazioni e riproduce diversi habitat marini e terrestri. In quell’occasione, insieme ad An An, era stata consegnata al parco anche Jia Jia, un esemplare femmina scomparso nel 2016. Jia Jia, a sua volta, era la femmina di panda gigante in cattività più anziana in assoluto, morta alla veneranda età di 38 anni.
“An An è un membro indispensabile della nostra famiglia ed è cresciuto insieme al Parco. Ha anche costruito un forte legame di amicizia con la gente del posto e con i turisti. Da Jia Jia e An An sono arrivati a Jong Kong nel 1999 hanno sostenuto gli sforzi del Parco, come suoi ambasciatori, nel promuovere tra i visitatori la conoscenza della natura e degli ecosistemi e sono stati amati dai visitatori di tutto il mondo", scrive su Facebook l'Ocean Park.
Per quanto anche i parchi tematici possano promuovere la conservazione e la tutela delle specie, è importante ricordare che gli animali non sono oggetti da sfruttare per l'intrattenimento delle persone. Il panda – non a caso l'animale simbolo del WWF – è una delle specie da sempre più vulnerabili: per salvaguardare questi splendidi animali esistono oasi e riserve dedicate in cui gli esemplari possono vivere in tranquillità nei loro habitat. Ne è un esempio il Giant Panda National Park, che si estende su un’area di oltre 27.000 km2 tra le province di Sichuan, Gansu e Shaanxi, in Cina.