È operativa in Cina la pala eolica più potente del mondo

Si trova nella Cina orientale e sarà il parco eolico in mare con la capacità produttiva più grande al mondo. Alto 123 metri soddisferà il fabbisogno annuo di circa 36mila famiglie. Ecco le sue caratteristiche.
Entra nel nuovo canale WhatsApp di Ohga
Mattia Giangaspero 21 Luglio 2023

Ufficialmente operativo. Si tratta del parco eolico offshore più grande al mondo. Completata la sua costruzione nelle acque del sudest cinese, al largo della costa della provincia del Fujian. Ogni pala eolica è alta 123 metri, praticamente sembrano dei grattacieli in mezzo al mare e da mercoledì questo parco ha iniziato a produrre elettricità grazie all'installazione di un generatore dalla capacità produttiva di 16 megawatt, attualmente la migliore al mondo.

Il vantaggio di questo parco eolico presente nella Cina orientale è il fatto che potrà sfruttare venti (che superano i 51 km/h per più di 200 giorni all’anno) ad ampio raggio, visto che il diametro della turbina compre uno spazio aereo di 50mila metri quadri. Pensa il diametro del rotore è grande circa 252 metri. Volendo farti un'idea è come se fosse ampia quanto 7 campi da calcio.

Costruito dalla compagnia China Three Gorges Corporation, il parco eolico in mare riuscirà ogni anno, secondo le stime a garantire 66 GW di energia green. Energia che soddisferà un fabbisogno annuo di circa 36mila famiglie. E questa capacità di produrre energia elettrica pulita consentirà un risparmio di 22mila tonnellate di carbone oltre a una riduzione anche di 54mila tonnellate di diossido di carbonio.

”La turbina eolica offshore da 16 MW che è uscita dalla catena di montaggio questa volta ha battuto di nuovo il record. Questo è un altro esempio del Fujian Three Gorges Offshore Wind Power International Industrial Park che aiuta lo sviluppo coordinato della catena industriale e promuove il progresso comune delle imprese a monte e a valle", ha affermato Lei Zengjuan, direttore esecutivo e segretario del comitato del partito della Fujian Energy Investment Company del Three Gorges Group.