È sicuro fare la doccia quando fuori c’è il temporale? Cosa dicono i CDC americani

Come bisogna comportarsi in casa quando fuori c’è il temporale? Non pensare di essere completamente al sicuro, perché i fulmini possono essere pericolosi in qualsiasi situazione. Ecco i consigli del CDC per non correre pericoli.
Entra nel nuovo canale WhatsApp di Ohga
Valentina Rorato 29 Settembre 2022
* ultima modifica il 26/10/2022

Una doccia calda, quando fuori piove e fa freddo, può sembrare un ottimo modo per riscaldarsi. Cancella immediatamente questa ipotesi dalla tua testa. Secondo il CDC americano, è una pessima idea. Molto meglio raggomitolarsi sul divano con una coperta calda. Come mai?

I fulmini possono uccidere, anche quando sei sotto la doccia, nella vasca o addirittura mentre stai lavando i piatti. Possono viaggiare attraverso le tubature e, proprio per questo motivo, “è meglio evitare di usare l'acqua durante un temporale", hanno osservato i Centri statunitensi per il controllo e la prevenzione delle malattie.

"Il rischio che un fulmine viaggi attraverso l'impianto idraulico potrebbe essere minore con i tubi di plastica rispetto ai tubi di metallo. Tuttavia, è meglio evitare qualsiasi contatto con l'impianto idraulico e l'acqua corrente durante un temporale per ridurre il rischio di essere colpiti".  Non è l'unico pericolo quando sei nel tuo appartamento. Stai lontano da portici e balconi, non avvicinarti a finestre e porte e "non sdraiarti su pavimenti di cemento o appoggiarti a muri di cemento".

Le raccomandazioni non sono finite, perché sempre secondo il CDC non devi utilizzare “nulla collegato a una presa elettrica, come computer o altre apparecchiature elettroniche. Stai lontano dai telefoni con filo. I telefoni cellulari e i telefoni cordless sono al sicuro… se non sono collegati a una presa tramite un caricatore".

Fulmini, più caldi del sole

Un tuono si verifica quando un fulmine colpisce, riscaldando l'aria attorno al fulmine fino a "27.000 gradi celsius, 5 volte più caldo della superficie del sole", ha affermato il National Weather Service. "Subito dopo il lampo, l'aria si raffredda e si contrae rapidamente. Questa rapida espansione e contrazione (crea) l'onda sonora che sentiamo come un tuono".

I fulmini possono uccidere in molti modi. Un colpo diretto è il più delle volte fatale, ha affermato il CDC, ma lesioni come traumi contusivi, lesioni cutanee e ustioni, nonché lesioni cerebrali, muscolari e agli occhi possono verificarsi toccando un'auto o un oggetto metallico colpito da un fulmine. La corrente può anche viaggiare attraverso il terreno, rimbalzare su una persona o un oggetto o persino fluire da oggetti vicini al suolo.

Secondo il CDC, la maggior parte dei decessi e dei feriti si verifica quando le persone sono all'aperto, specialmente durante i mesi estivi nel pomeriggio e la sera. Circa 180 persone all'anno vengono ferite da un fulmine e il 10% delle persone colpite da un fulmine muore.

Fonte | CDC

Contenuto validato dal Comitato Scientifico di Ohga
Il Comitato Scientifico di Ohga è composto da medici, specialisti ed esperti con funzione di validazione dei contenuti del giornale che trattano argomenti medico-scientifici. Si occupa di assicurare la qualità, l’accuratezza, l’affidabilità e l’aggiornamento di tali contenuti attraverso le proprie valutazioni e apposite verifiche.
Le informazioni fornite su www.ohga.it sono progettate per integrare, non sostituire, la relazione tra un paziente e il proprio medico.