Ecco il cestino fai da te per i tuoi ovetti pasquali! Ed è tutto riciclato

Sono tutti materiali riciclati quelli che compongono il cestino per le uova colorate di Pasqua che potrai realizzare insieme ai bambini per rendere Pasqua ancora più gioiosa (attraverso il fai da te creativo!).
Sara Polotti 30 Marzo 2021

Tradizione di Pasqua sono le uova colorate: puoi decorarle riciclando frutta, verdura e spezie, oppure colorarle seguendo altri metodi, l'importante è realizzarle con i bambini, sia per decorare casa, sia per organizzare una piccola caccia al tesoro in giardino.

Immancabile è anche il cestino pasquale che le conterrà. La bella notizia è che non ti servirà nessun contenitore in vimini e non dovrai acquistare nulla: il cestino per le uova di Pasqua, infatti, puoi realizzarlo con le tue mani partendo da alcuni materiali di riciclo. Ecco quindi tutti i passaggi per creare insieme ai bambini il cestino per esporre le uova colorate rendendo Pasqua divertente e gioiosa.

Occorrente

  • Un piattino di carta da riciclare
  • Forbici
  • Una pinzatrice
  • Scovolini o un altro piattino
  • Tempere e pennelli
  • Delle vecchie riviste

Procedimento

  1. Prendi il piattino e pratica quattro tagli aiutandoti con la forbice, seguendo lo schema in foto.
  2. Piega le quattro sezioni ottenute grazie al taglio ottenendo un cestino quadrato.
  3. Fissa il tutto con la pinzatrice.
  4. Prendi gli scovolini e intrecciali, quindi fissali al cestino con la pinzatrice. Saranno il manico.
  5. In alternativa, taglia dall'altro piattino due manici, ottenendoli dal bordo, e fissa anch'essi al cestino con i punti metallici.
  6. Colora e decora il cestino come preferisci e riempilo con delle striscione di carta riciclata (presa, ad esempio, da vecchie riviste) ad imitare la paglia e per proteggere le uova che appoggerai dentro.