Ecco perché dovresti scappare in montagna non appena hai del tempo libero

Oggi, 11 dicembre, è la Giornata internazionale della montagna. Un’occasione per ricordare le bellezze e la positività che caratterizzano un luogo in cui ciascuno di noi, almeno una volta, si è sentito davvero libero. Che tu sia un vero appassionato o semplicemente un avventore saltuario, ecco una lista di buoni motivi per trascorrere del tempo in montagna, che sia un mese o un weekend o solo un paio d’ore.
Entra nel nuovo canale WhatsApp di Ohga
Sara Del Dot 11 Dicembre 2018

Se abiti in città, immagino che la prima cosa che tu abbia voglia di fare non appena hai qualche giorno libero sia di prendere l’auto (o l’aereo) e scappare via dal caos e dallo smog. È naturale che il primo posto che salta alla mente quando si parla di vacanze sia il mare, eppure uno degli ambienti migliori in cui puoi ritrovare un po’ di pace e ricaricare le batterie, spesso è una località di montagna. Si tende infatti a pensare che in montagna ci si vada solo d’inverno per praticare attività sportive sulle piste o godersi le nevicate accoccolati davanti al fuoco di un camino accogliente. Ma la montagna è una meta per tutte le stagioni, perché in qualunque periodo dell’anno ha delle meraviglie da mostrare e, soprattutto, in cui coinvolgerti completamente. Oggi, nella Giornata internazionale della montagna, vogliamo ricordare perché tutti ogni tanto dovremmo trascorrerci del tempo.

Paesaggi di rara bellezza, laghi e corsi d’acqua incontaminati, fantastiche passeggiate in estate e primavera, colori incredibili, tappeti di foglie arancioni e castagne da raccogliere nel silenzio dell’autunno, sciate, bombardini e momenti divertenti da trascorrere in famiglia e con gli amici in inverno. Insomma, la montagna è perfetta per tutti, in qualsiasi periodo dell’anno. Scappare in alta quota anche soltanto per un weekend può davvero sortire sul tuo corpo e sulla tua mente un effetto rigenerante, azzerando lo stress e le preoccupazioni per permetterti di ricaricare le pile prima di tornare al solito tran tran della città. Inoltre, puoi essere una persona pigra o energica, triste o felice, amante della comodità o in cerca di un’esperienza più “avventurosa”: le località di montagna, soprattutto negli ultimi anni, si sono attrezzate per soddisfare al meglio le esigenze di tutti i loro visitatori.
Ma eccoti un piccolo elenco di validi motivi per trascorrere quanto più tempo libero possibile in montagna, che siano un paio d’ore la domenica o tutte le tue ferie.

  1. Sei in mezzo alla natura. Quella natura vera, selvaggia e incontaminata che ormai, vivendo in città, ti sei dimenticato, perché gli unici alberi che vedi costeggiano i viali dove passano le automobili, e le uniche piante con cui sei a contatto sono quelle che cerchi di non fare morire sul tuo balcone. In montagna, puoi ritrovare quella natura dimenticata, che ti abbraccia a 360 gradi, in cui puoi immergerti e lasciare che ti ricordi quanto ogni giorno ti manca.
  2. Respiri aria pulita, sana e ossigenata. E non devi neanche sforzarti. L’aria di montagna fa bene ai polmoni, ma anche al cervello. Recuperi ossigeno, respiri a pieni polmoni, disinfetti le tue vie respiratorie dallo smog e il catrame che ogni giorno, senza nemmeno accorgertene, ci butti dentro.
  3. Hai a disposizione da vedere paesaggi incredibili. Ciò che una semplice, anche breve, passeggiata in montagna può regalare alla tua vista, non ha prezzo. I paesaggi che i luoghi in alta quota offrono, dai laghi di montagna ai prati che vedono a perdita d’occhio, fanno bene all’anima, come un balsamo che cancella tutti quei muri sporchi che ti ostruiscono la visuale quando cammini per strada per andare al lavoro.
  4. Ti fa venire voglia di camminare. Non importa sei non sei una persona tanto sportiva e non hai messo gli sci o gli scarponcini ai piedi appena sei sceso dalla macchina. Stare in un luogo di montagna ti fa inevitabilmente venire voglia di camminare, di passeggiare. Anche lentamente, anche piano, tanto nessuno ti corre dietro. Intanto, però, dalla porta ci sei uscito, e di tua spontanea volontà.
  5. Hai la possibilità di imparare nuovi sport. Soprattutto in inverno, quando i tuoi amici ti trascinano sulle piste e tu non sei capace, devi sforzarti di imparare almeno a stare in piedi. E intanto senza nemmeno accorgertene stai facendo un’esperienza nuova che una volta tornato a casa potrai raccontare come “quella volta che sono caduto e ho fatto 200 metri di pista col sedere”.
  6. D’autunno i colori del bosco sono incredibili. Sembra scontato, ma il tappeto di foglie dorate che si staglia davanti a te e ricopre tutto il sentiero non lo trovi da nessun’altra parte. E quei toni caldi trasmettono la magia di una stagione di transizione, a mio avviso estremamente sottovalutata, in cui godere appieno della calma e del silenzio di un momento dell’anno in cui tutto si ferma.
  7. Fai attività fisica, di tutti i tipi. In montagna, gli sport che puoi fare sono talmente tanti che non riuscirei nemmeno a elencarli. Quel che è certo, è che almeno uno ti piacerà per forza, e non avrai scuse per non divertirti un po’. Puoi semplicemente camminare, o dedicarti a esperienze più impegnative come il rafting, lo sci, il nordic walking, l’arrampicata…
  8. Impari cose nuove. La natura ha sempre qualcosa da insegnarti. Dalle cose più complesse a quelle più semplici, dopo un periodo di tempo trascorso in montagna tornerai sempre a casa con qualche conoscenza in più, riguardi essa le diverse specie di fiori, animali, funghi, nuove ricette, serpenti velenosi.
  9. Riposi la vista e la mente. I tuoi occhi ti ringrazieranno di non averli obbligati per l’ennesimo giorno consecutivo a stare davanti a un computer o una televisione, ma di avere concesso loro una visione amena come quella di un prato o di un bosco.
  10. Se hai dei bambini, puoi riconnetterli con la natura e toglierli da tablet e videogiochi. I bambini hanno bisogno della natura, ma spesso, vivendo in città, ce ne dimentichiamo. Vedrai che si accorgeranno subito di non essere nel parco dietro casa ma di avere davanti a sé infinite possibilità di divertimento.
  11. Spesso non prende il cellulare. In alta quota non è detto che la rete funzioni ovunque. Quindi puoi anche prendere il telefono e lasciarlo a casa, o metterlo via e non estrarlo fino a fine giornata. Fidati, non ti servirà, in montagna troverai un altro tipo di connessione.
  12. È un modo piacevole e sano di trascorrere del tempo con la famiglia o con i tuoi cari. Trovarsi in spazi aperti, con aria pulita e un’atmosfera rilassata è molto meglio che passare una giornata chiusi in casa. Come lo spazio attorno a te, anche la comunicazione sarà migliore.
  13. Puoi riscoprire il valore del silenzio. Il silenzio che trovi in montagna, non esiste in nessun altro luogo. Un silenzio puro, genuino che lascia spazio soltanto ai tuoi pensieri. E accompagna, magari con il fruscio delle foglie degli alberi, riflessioni e momenti piacevoli con te stesso per i quali nella vita di ogni giorno non trovi mai il tempo.
  14. Si mangia benissimo. Non meno importante, come motivo per andare in montagna, è il fatto che nelle località in alta quota il cibo è genuino, quasi sempre a km zero e le porzioni abbondanti.