
Non parliamo solo dei piccoli caricatori portatili alimentati ad energia solare grazie a un piccolo pannello. Il fotovoltaico, grazie alle innovazioni e alle nuove tecnologie, si fa sempre più versatile. Ne sono un esempio i pannelli fotovoltaici portatili: li conosci?
Se ti sposti spesso per lavoro e vuoi abbattere le emissioni derivanti dalle tue attività, probabilmente questi pannelli solari sono la soluzione per te: ti permetteranno di avere dell'energia pulita, rinnovabile e inesauribile. Come tutto, presentano però dei benefici e degli svantaggi, e in questo articolo te li presentiamo.
I pannelli fotovoltaici portatili sono pannelli solari di dimensioni ridotte che è possibile trasportare con semplicità, sia a mano sia in automobile o furgone. Solitamente, il produttore e il venditore offrono kit composti da pannelli e inverter: in questo modo, si riesce a trasformare in maniera immediata, semplice e comoda l'energia solare raccolta dalle celle fotovoltaiche, rendendola energia elettrica utilizzabile normalmente.
Naturalmente, esistono pannelli solari trasportabili di diverse dimensioni. Addirittura, esistono piccoli pannelli da fissare allo zaino, oppure dei charger per telefonino alimentati proprio ad energia solare.
I pannelli di cui parliamo, tuttavia, sono di dimensioni anche maggiori: sono appoggiati a un piccolo carrello o ad altre strutture che permettono un comodo trasporto e hanno una dimensione che si aggira attorno al metro di altezza. Sono formati da uno o più moduli, a seconda dello spazio che abbiamo a disposizione e delle necessità di trasporto ed energetiche.
I pannelli fotovoltaici trasportabili si acquistano direttamente dal produttore (basta cercare in Internet le realtà della propria zona – se ce ne sono – che li producono), oppure nei grandi negozi di ferramenta. Anche gli elettricisti che si occupano di abitazioni private solitamente li forniscono: basterà chiedere a loro consiglio.
Se installato in casa, il pannello solare fotovoltaico portatile permette di abbassare i costi relativi al consumo di energia elettrica, anche in maniera contenuta e a seconda della potenza di produzione del pannello scelto. Se si viaggia spesso, poi, è possibile portarlo con sé (magari in caravan o camper) per avere sempre a disposizione energia pulita ed evitando generatori inquinanti alimentati a combustibili fossili.
Questi pannelli fotovoltaici possono poi essere usati anche nell'orto, nella casa vacanze, in natura…
Non richiedono, infine, particolari autorizzazioni comunali (non essendo strutture fisse) e si possono dunque installare anche nelle zone soggette a restrizioni paesaggistiche o architettoniche.
Essendo pannelli piuttosto piccoli e soprattutto singoli, l'energia prodotta non è moltissima, anche se sufficiente per molte attività (come caricare un pc portatile, illuminare lampadine a LED o passare per qualche minuto l'aspirapolvere).