Estratto di vaniglia fatto cruda: come farlo in casa e averlo sempre in dispensa

L’essenza di vaniglia, o estratto, è un ingrediente fondamentale per tantissime ricette dolci da preparare in casa. Spesso però finiamo per acquistare le bustine di preparato quando per prepararlo in casa basta letteralmente lasciare in infusione le bacche di vaniglia crude nel rum. Semplicissimo vero?
Entra nel nuovo canale WhatsApp di Ohga
Video Tutorial 22 Settembre 2020

L’aroma di vaniglia è uno dei più utilizzati in assoluto per le preparazioni dolci e talvolta anche per quelle salate, che ci sia. Spesso tendiamo ad acquistare quello in crema già pronto o addirittura la polverina in bustina che viene venduta nei supermercati. Ma il sapore che sprigiona l’aroma derivato dalla macerazione della bacca fresca non ha eguali. E prepararlo in casa è una delle cose più semplici e veloce che ci sia.

Ingredienti:

  • 3 bacche di vaniglia fresca
  • 250ml di rum

Preparazione:

  1. Per prima cosa assicuriamoci di aver scelto delle bacche di vaniglia fresca biologica e fair trade. A questo punto prendiamo un tagliere e un coltello affilato. Con le dita teniamo ferma la bacca da capo a piedi e poi con il coltello passiamo delicatamente la punto lungo tutto l’asse verticale della bacca. In questo modo infatti andremo a fare una piccola incisione senza però estrarre i semini che si trovano all’interno ella radice. Quello che faremo sarà semplicemente permettere alla bacca di essere l’involucro contenente così da poter estrarre più gusto possibile dalla singola bacca. Infatti utilizzeremo anche la radice per l’infusione.
  2. Dopo aver tagliato tutte e tre le bacche andiamo a prendere una piccola bottiglia di vetro possibilmente con una chiusura ermetica. Inseriamo le bacche aperte al suo interno e poi aggiungiamo l’ultimo e più importante ingrediente: il rum.
  3. Questo ingrediente si può anche sostituire con della vodka assoluta ma il rum conferirà al nostro estratto di vaniglia fatto un casa un tocco di sapore più deciso. Aggiungiamo i 250ml di rum nella bottiglia poi chiudiamo. A questo punto agitiamo un po’ poi lasciamo riposare in un luogo asciutto e buio per circa 2 settimane per avere un risultato ottimale.
  4. Passato il tempo necessario potremo estrarre le bacche e avremo il nostro aroma pronto per essere utilizzato. Unica accortezza, ricordiamoci sempre di agitarlo un po’ prima di utilizzarlo per i nostri dolci fatti in casa o per aromatizzare il cappuccino di prima mattina.