Etichette dei vestiti: 3 modi per riciclarle

Di carta, rettangolari e davvero fastidiose: le etichette dei vestiti nuovi sembrano un inutile spreco, ma possono tornarti davvero utili in casa. Ecco come!
Entra nel nuovo canale WhatsApp di Ohga
Sara Polotti 26 Marzo 2022

Quando acquisti vestiti nuovi anche a te sembra di produrre sempre una quantità enorme di rifiuti inutili? La borsa che li contiene, la plastica che a volte li avvolge… E poi le etichette, che sono sempre moltissime. Spesso poi ci si confonde e le si getta nel sacco indifferenziato. E se prima di buttarle ci fosse un modo per riciclarle trovando loro una nuova utilità?

Ecco 3 modi per riciclare le etichette dei vestiti: si tratta di 3 piccole idee da cui prendere ispirazione per trovare sempre un nuovo uso a oggetti che altrimenti andrebbero nella spazzatura.

Come segnalibro

Se ami leggere, saprai che fare le orecchie ai libri non è mai piacevole! Ma anche i segnalibri (come le forcine!) sembrano sempre sparire. Tieni quindi nel comodino le etichette che stacchi dai vestiti nuovi e utilizzane una ogni volta che inizi a leggere un nuovo libro, infilandola tra le pagine per tenere il segno.

Come coriandoli

Per le feste e per Carnevale, le etichette ti torneranno utili: puoi infatti conservarle e tagliarle poi in tanti pezzetti da infilare in piccoli sacchetti. Se vuoi renderle ancora più sfiziose, puoi anche tagliarle con degli strumenti per creare forme di carta. I tuoi coriandoli riciclati e fai da te saranno davvero bellissimi!

Come decorazione natalizia

A Natale puoi… Realizzare delle decorazioni per l'albero o per casa tagliando dei piccoli maglioncini di carta dalle etichette. Completa il tutto con dello spago infilato in un buco sulla sommità del maglione e appendi i tuoi piccoli ornamenti dove preferisci.