
Un regalo classico e molto apprezzato per la Festa del Papà è il tradizionale fermacarte fai da te realizzato dai bambini: si tratta di un oggetto utile che i papà posizioneranno nel loro studio o in ufficio per tenere in ordine i documenti (che così non svolazzeranno) e che ricorderà loro ogni giorno l'affetto dei loro bambini.
Realizzare un fermacarte fai da te è molto semplice, ma servono un po' di manualità e altrettanta fantasia per ottenere un regalo bello e utile. Ecco quindi 3 idee da cui prendere ispirazione.
Raccogliete un sasso piatto e non troppo grosso dal giardino o in un bosco, lavatelo e lasciatelo asciugare. I tuoi bambini, poi, potranno decorarlo come preferiranno, con pennelli a punta fine e tempere resistenti. Dipingi un lato alla volta, assicurandoti, prima di girarlo a pancia in su, che la tempera sia asciutta in modo da non rovinare il pattern.
Questo lavoretto per la Festa del Papà è carino e speciale perché i tuoi bambini potranno creare una mano di Fatima per la scrivania partendo dalla loro stessa manina. Si possono utilizzare del DAS o della pasta di sale fatta in casa, da decorare poi con degli stuzzicadenti (che incideranno la superficie) e dipingere con le tempere o i colori acrilici una volta che la manina sarà asciutta da entrambi i lati.
Sempre con la pasta di sale o con l'argilla modellabile, un fermacarte a forma di barchetta di carta: modellalo velocemente e lascialo poi asciugare per almeno due giorni, girandolo più volte. Dipingila poi con della tempera oppure con della pittura spray.