
Per quest'anno, puoi scegliere di festeggiare la Giornata internazionale dei diritti delle donne (meglio nota come Festa della Donna) in maniera sostenibile: al posto delle classiche mimose, sono diversi i regali che puoi scegliere per celebrare le donne della tua vita mostrando loro il tuo supporto, mantenendoti comunque nel solco dell'ecologia e dell'ecosostenibilità.
Qui troverai alcune idee da cui prendere spunto: la Festa della Donna è anche green.
Se la donna a cui vuoi fare il regalo è un'accanita lettrice, può essere l'occasione buona per farle provare una nuova modalità di fruizione della lettura (sostenibile perché permette di "leggere" i libri in digitale, evitando la stampa): esistono diversi servizi per l'ascolto di audiobook (come Audible o Storytel, tra gli altri), e un'idea può essere quella di regalare qualche mese di ascolto alla piattaforma.
Se la persona che dovrà ricevere il regalo si muove in una città pianeggiante, un'idea è regalarle una bicicletta. Non serve strafare: per essere sostenibile del tutto, puoi cercarla usata sui diversi marketplace della tua zona, sistemarla leggermente e donarla così. Super green perché usata, e super green perché si tratta di mobilità sostenibile.
Altro regalo per la mobilità sostenibile è il monopattino elettrico (con casco!): ormai li si vede in moltissime città e sono comodi per chi fa tratti medio-lunghi per andare al lavoro. La Festa della Donna può essere l'occasione giusta per donarne uno, se stai pensando a un regalo grande e importante.
Molto utili, originali e sentiti sono i servizi per regalare un albero: non si tratta di un vero e proprio albero da piantare in giardino, ma di un albero che viene piantato in una zona del mondo particolare per contribuire alla riforestazione e al sostentamento delle popolazioni. Basta cercare in rete "regala un albero" per trovare il servizio più adatto a te.
Se ancora non ce l'ha, la borraccia termica per il lavoro e il tempo libero (ma anche da tenere a casa sempre piena per ricordarsi di bere!) è un regalo ecologico molto utile. Sceglila termica: sarà perfetta sia in estate per tenere le bevande fresche, sia in inverno per tenere al caldo tisane, caffè e tè.
Lo stesso discorso vale per le api: essendo questi insetti un elemento fondamentale per la vita sul pianeta, puoi regalare un alveare a distanza, supportandolo e dando il nome della donna a cui vuoi donarlo.
Non solo shampoo: esistono il deodorante solido, il dentifricio in pastiglie, il profumo solido... Un'idea sostenibile per la Festa della Donna può essere quella di regalare un kit di cosmetici solidi di vario genere alla donna che vuoi celebrare e supportare. Saranno utili a casa, ma anche per i viaggi se è una viaggiatrice (per piacere o per lavoro), perché non sottostanno alle regole sui liquidi in aereo (e sono privi di plastica!).