Fichi caramellati al forno: come prepararli

Se non indicato espressamente, le informazioni riportate in questa pagina sono da intendersi come non riconosciute da uno studio medico-scientifico.
Non si prestano solo a essere serviti freschi per accompagnare un piatto di prosciutto crudo. I fichi possono essere anche preparati al forno, ricoperti di zucchero e insaporiti dalle scorze di limone.
Entra nel nuovo canale WhatsApp di Ohga
Kevin Ben Alì Zinati 16 Agosto 2024

Se sono freschi, sono buoni, ma hai mai provato i fichi al forno? Possono trasformarsi in un dessert di fine pasto davvero prelibatissimo.

Una ricetta facile e che richiede pochissimo tempo (non devi neppure asciugare i fichi dopo averli lavati!). Oltre i fichi, gli unici altri due ingredienti sono lo zucchero e i limoni, rigorosamente biologici visto che devi utilizzare la loro scorza. Assicurati solo che i fichi sdiano abbastanza grandi e soprattutto ben maturi, e naturalmente di buona qualità.

Fichi caramellati al forno

Ingredienti per 4 persone:

  • 8 fichi grandi maturi
  • 8 cucchiai di zucchero semolato
  • 2 limoni biologici

Procedimento

Come prima cosa lava i fichi sotto l'acqua corrente del rubinetto. Poi, non asciugarli, ma falli rotolare nello zucchero, facendo in mano che ne siano tutti coperti.

A questo punto puoi sistemarli in una pirofila con della carta da forno bagnata e strizzata, oppure unta bene con dell'olio. La pirofila dovrebbe contenere tutti i fichi, uno vicino all'altro, senza quindi che rimangano spazi vuoti. Aggiungi un po' di acqua e la scorza dei limoni a pezzetti. Porta a temperatura il forno a 160°C e poi inforna per circa una decina di minuti.

A questo punto lo zucchero dovrebbe essere caramellato, quindi togli la pirofila dal forno e lasciali raffreddare prima di servire a tavola.

Volendo insaporire ulteriormente questo dessert, prima della cottura in forno puoi aggiungere ai fichi  un po' di cognac, una spolverata di cannella e qualche ricciolo di burro.

Come conservare i fichi freschi

I fichi freschi puoi conservarli in diversi modi. Puoi, per esempio, metterli in frigorifero: non lavorali prima riporli in contenitore con coperchio o in un sacchetto di plastica perforato per permettere la circolazione dell'aria. Ricordati che nel cassetto della frutta del frigo resistono per un massimo di 7 giorni

Puoi anche congelarli in freezer. In questo caso sì che ti conviene lavarli delicatamente e poi asciugarli, tagliarli a metà o in quarti e disporli su una teglia coperta con pellicola trasparente che poi riponi nel congelatore per alcune ore. Non è finita, perché una volta congelati ti conviene metterli in sacchetti ad hoc e infilarli in congelatore, dove possono restare anche per 3-4 mesi.

I fichi possono essere conservati anche sottovuoto, all'interno di barattoli di vetro chiusi ermeticamente, oppure puoi farli essiccare, mettendoli prima in forno a bassa temperatura (circa 60°C) per 8-12 ore o in un essiccatore.

(Articolo scritto da Gaia Cortese il 2 settembre 2021
Modificato da Kevin Ben Alì Zinati il 13 agosto 2024)