Frutta e verdura a km 0 a Milano e dintorni: dove puoi trovarla?

Puoi decidere di riceverla direttamente a casa o recarti personalmente in un mercato temporaneo della città. Ecco come puoi trovare frutta e verdura a km 0 se vivi a Milano.
Gaia Cortese 23 ottobre 2018

Registrati sul sito. Scegli il tuo box di frutta e verdura e attendi la consegna direttamente a casa tua, anche se vivi nel centro di Milano. Funziona così PortaNatura, un servizio di consegna a domicilio di frutta e verdura biologica, che appoggiandosi a una rete di agricoltori e allevatori selezionati, garantisce la consegna settimanale dei prodotti direttamente sulla porta di casa. E c'è di più. A breve nell’intera area C di Milano PortaNatura assicura la consegna dei prodotti in bicicletta.

Frutta e verdura a domicilio a Milano anche con Cortilia con la possibilità di ricevere in abbonamento ogni due o quattro settimane una cassetta di frutta e verdura proposta dal mercato agricolo on line in base alla stagione e al raccolto. E' un ottimo modo per ricevere sempre i prodotti più freschi rispettando la stagionalità e per assaggiare frutti e ortaggi non inseriti abitualmente nella tua alimentazione. La consegna la decidi tu e puoi pagare comodamente con la tua carta di credito.

Promossa da Coldiretti nel 2008, Fondazione Campagna Amica ha sempre realizzato iniziative per promuovere la tutela dell'ambiente, del territorio, dell'accesso al cibo a un giusto prezzo e della sicurezza alimentare.
Tra le numerose iniziative, Campagna Amica promuove dei punti di incontro tra produttore e consumatore per sostenere la filiera agricola italiana e permette di acquistare i prodotti agricoli a prezzi più bassi conoscendone direttamente l'origine, ossia chi li coltiva e chi li produce.

Ecco quindi sorgere in angoli insospettabili della città i mercati ortofrutticoli a Km 0 di Campagna Amica, subito riconoscibili dalle bandiere gialle dell'organizzazione di imprenditori agricoli. A Milano c'è il Mercato di Campagna Amica di Santa Giulia a Rogoredo che si svolge tutti i venerdì dalle ore 12.30 alle 20 nel piazzale di fronte alle torri di Sky, tra la stazione ferroviaria e i quartieri di Santa Giulia e Rogoredo. L'altro mercato di Campagna Amica si trova a Rho e si svolge in mezzo al verde, vicino al centro storico. In vendita i prodotti tipici del lodigiano e del milanese, che rientrano a pieno titolo nella categoria dei “prodotti a km 0”: garantita quindi la loro freschezza, la tipicità, la stagionalità e le loro caratteristiche naturali.

L'Alveare che dice sì è un nuovo progetto di filiera corta nato solo tre anni fa. I primi alveari (piccoli mercati temporanei a Km 0, si sono formati a Torino, ma nel tempo si sono rapidamente distribuiti sul territorio. A Milano se ne possono trovare numerosi dislocati un po' in tutti i quarteri della città:

  • Corso di Porta Romana 116/b (tutti i giovedì dalle 18.30 alle 19.30)
  • Via Emilio Morosini 8 (tutti i mercoledì dalle 18.30 alle 19.30)
  • Piazza Risorgimento 9 (tutti i giovedì dalle 18.30 alle 19.30)
  • Via Moscova 7 (tutti i giovedì dalle 19.00 alle 20.00)
  • Via Benaco 1 (tutti i martedì dalle 18.00 alle 19.30)
  • Via Pietro da Cortona 13 (tutti i giovedì dalle 18.00 alle 19.00)
  • Via Valvassori Peroni 56 (tutti i mercoledì dalle 18.00 alle 20.00)
  • Via Nino Oxilia 10 presso Cinema Beltrade (tutti i giovedì dalle 19.30 alle 21.00)
  • Via alserio ang. Via Pollaiuolo (tutti i martedì dalle 18.00 alle 19.30)
  • Via Losanna 15 (tutti i giovedì dalle 18.00 alle 19.30)
  • Via Giuseppe Gabetti 15 (tutti i mercoledì dalle 18.30 alle 19.30)
  • Via Pisanello 1 presso Centro Culturale Rosetum (tutti i venerdì dalle 18.30 alle 19.30)
  • Via Bergognone 34 (tutti i giovedì dalle 19.00 alle 20.00)
  • Via Ettore Ponti 21 (tutti i mercoledì dalle 18.30 alle 19.30)

Tutti i sabato mattina dalle ore 7.30 alle 14, al civico 116 dell'Alzaia Naviglio Grande si svolge anche il Mercato Agricolo dei Navigli, dove puoi acquistare direttamente dai produttori: frutta e verdura di stagione, ma anche formaggi freschi, vini naturali senza solfiti aggiunti, salumi artigianali, riso coltivato rispettando la biodiversità, farine biologiche e lievito madre e tanti altri prodotti selezionati per la loro qualità. Il Mercato Agricolo dei Navigli mette anche a disposizione un parcheggio privato per raggiungre il posto anche in automobile (puoi quindi trasportare la spesa senza nessun problema!).