Gli alberi di Natale green invadono la Capitale per sensibilizzare sul cambiamento climatico

Il tradizionale albero di Natale di piazza Venezia è alimentato da pannelli fotovoltaici, quello di piazza Campidoglio si illumina con delle biciclette e a piazza San Lorenzo in Lucina si accende un albero realizzato con materiale riciclato.
Entra nel nuovo canale WhatsApp di Ohga
Roberto Russo 21 Dicembre 2022

Parafrasando una vecchia hit di Francesco Baccini, potremmo dire che “sotto l'albero di Natale è bello pedalare e c'è da risparmiare!”. E sì perché a Roma, in piazza del Campidoglio, è stato allestito un bell'albero di Natale che si illumina con energia dinamica. Alla base dell'albero, che misura 6 metri di altezza ed è un abete (abies nordmanniana, per la precisione), sono state poste 6 biciclette su cui chiunque può salire per produrre l'energia elettrica necessaria all'accensione dell'albero. Il tutto sotto il simpatico slogan: “Pedala e illumina la stella”.

Nell'annunciare l'inaugurazione di quest'albero a pedali (cerimonia a cui erano presenti il sindaco Roberto Gualtieri, la presidente dell'assemblea capitoli Svetlana Celli e diversi consiglieri) il profilo Facebook di Roma Capitale ha voluto sottolineare che si tratta di “un messaggio di sostenibilità e risparmio energetico”.

Una iniziativa simile la troviamo anche a Trento dove, per illuminare i celeberrimi mercatini natalizi, sono state posizionate due speciali biciclette in modo che i visitatori possano produrre l'energia necessaria a far accendere le luci della festa. Spiega il Comune di Trento: “Un modo originale per ricordare l’importanza dei comportamenti individuali per consumi più attenti e consapevoli. Accanto ad esse, molte iniziative per rendere più green la manifestazione”.

Gli altri alberi green della Capitale

Quello di piazza del Campidoglio non è l'unico albero verde di Roma. Quello, secondo tradizione, installato in piazza Venezia, viene alimentato da pannelli fotovoltaici da 16 kWp, con accumulo di energia attraverso batterie agli ioni di litio da 25 kWh. “Il sistemasi legge sul sito del Comune di Romaconsente un risparmio energetico atteso di 27 kWh giornaliero. L’impianto fotovoltaico, oltre ad alimentare l’illuminazione dell’albero di Natale attraverso le batterie, fornirà l’eventuale energia eccedente direttamente alla rete di distribuzione. Il sistema permette una riduzione delle emissioni di CO2 di 17,55 kg/giorno che, per tutta la durata dell’illuminazione dell’albero, equivalgono a 526 kg di CO2”.

Nella centralissima piazza di San Lorenzo in Lucina, poi, è stato installato un albero di Natale tutto rosso, composto da materiale riciclato e con luci a led a basso consumo. Il progetto è stato sponsorizzato da FeUse società di benefit che lavora nel campo dell'economia circolare e che devolverà parte dei ricavi per attività benefiche a sostegno della ricerca contro il cambiamento climatico.

In apertura: foto di un albero di Natale a piazza Venezia degli anni scorsi