Gli alberi manina: un lavoretto autunnale per i più piccoli

Se stai cercando un lavoretto d’autunno da fare insieme ai tuoi bambini, anche piccolissimi, ecco un progetto creativo semplice, veloce e bellissimo: gli alberi autunnali partendo dalla classica silhouette della manina.
Entra nel nuovo canale WhatsApp di Ohga
Sara Polotti 15 Ottobre 2023

I lavoretti creativi stimolano tante cose. Non solo dal punto di vista della crescita, permettendo ai bambini di mettere in pratica precisione e creatività, ma anche da quello delle relazioni, soprattutto se ci si mette a realizzarli insieme come famiglia, trascorrendo del tempo di qualità insieme.

Se vuoi seguire la stagionalità, puoi proporre lavoretti invernali, estivi, primaverili o autunnali, proprio come questo, che permette di realizzare dei piccoli alberelli decorativi sfruttando una delle tecniche che più piacciono ai più piccoli: l'impronta delle manine.

Per non sprecare, usa sempre della carta riciclata: non serve ogni volta aprire un nuovo album da disegno!

Occorrente

  • Un foglio di carta bianco
  • Della tempera di colori caldi
  • Pennello
  • Un pennarello nero o marrone a punta fine
  • Forbici

Procedimento

  1. Scegli dei colori che ricordano quelli degli alberi in autunno (verdone, rosso, arancione, giallo…) e stendili disordinatamente sul palmo della mano dei bambini.
  2. Premi la manina sul foglio, in modo da imprimere la silhouette.
  3. Lascia asciugare.
  4. Completa il disegno dell'albero sfruttando l'impronta della mano come se fosse la chioma della pianta e tracciando quindi il tronco e i rami con il pennarello a punta fine. Anche in questo caso, lascia asciugare bene.
  5. Ritaglia ogni alberello.