Gli animali domestici che non ti aspetti, dall’insetto che somiglia a un ramo al drago barbuto

Una tarantola, un suino, un insetto stecco e un drago barbuto. Quattro animali che non penseresti mai di metterti in casa ma che, se volessi, potresti adottare tranquillamente. Naturalmente informandoti bene sulle loro esigenze specifiche.
Entra nel nuovo canale WhatsApp di Ohga
Sara Del Dot 17 Ottobre 2019

Se non hai un animale domestico, sei sicuramente circondato da persone che hanno deciso di accogliere in casa propria un cane, un gatto, un pappagallo o un criceto. Che sia stato adottato in un rifugio, comprato da un allevatore o regalato da un conoscente, l’animale da compagnia sembra essere diventato un elemento imprescindibile nella vita di milioni di italiani. E i numeri lo confermano.

Secondo i dati Eurispes 2019, infatti, oltre il 33% degli italiani possiede almeno un animale domestico, sia esso un cane, un gatto, un pesce, un volatile, un criceto o una tartaruga. Ultimamente, però, anche il classico carlino  sembra essere passato di moda. Infatti, un numero sempre maggiore di persone decide di orientare la scelta del proprio animale domestico su creature più strane, che poco hanno a che vedere con teneri batuffoli e tartarughine da giardino. Vuoi sapere quali sono? Eccoti qualche esempio.

Maialino vietnamita

Chi ne accudisce uno assicura che è esattamente come possedere un cane. Il maialino vietnamita, che altro non è che un maiale di minuscole dimensioni, per questo lo chiamano anche “nano”, è diventato l’animale domestico di tendenza in molti paesi, tra cui l’America, dove viene trattato esattamente come un qualsiasi pet. Anche in Italia capita (raramente) di vedere persone aggirarsi portando a spasso un piccolo suino al guinzaglio.

Insetto stecco

Se sei indeciso se occuparti di un animale domestico oppure di una pianta, puoi scegliere la vita di mezzo e adottare un simpatico insetto stecco. Si tratta di un insetto che ha le sembianze di un ramo sottilissimo, con cui è facilmente confondibile. Per accudirlo, è sufficiente un ampio acquario con un alto livello di umidità.

Tarantola

Per i più coraggiosi, invece, c’è la tarantola. Che non è esattamente il classico animaletto con cui i tuoi familiari vorrebbero vederti tornare a casa. Eppure si tratta di un animale tranquillo, che per vivere ha bisogno di cibo e di un ambiente adatto facilmente ricreabile, con le dovute cure e attenzioni che si riservano a qualunque altra creatura. L’importante è documentarsi bene prima di procedere al suo acquisto.

Drago Barbuto

Si tratta di uno dei rettili più apprezzati, forse proprio per le sue sembianze da piccolo drago medievale. Tuttavia l'allevamento e la cura del drago barbuto non sono così immediati, perché trattandosi di un animale a sangue freddo ha esigenze molto diverse rispetto ai classici cani e gatti da appartamento. Considerando che si tratta di un animale del deserto, bisogna assicurargli la giusta temperatura, oltre a una tana per nascondersi e tronchi su cui arrampicarsi. Con queste premesse non sarà quindi complicato capire che il suo terrario deve essere abbastanza ampio da garantirgli la giusta mobilità.