Gli errori più comuni che commettiamo quando ci strucchiamo

Se non indicato espressamente, le informazioni riportate in questa pagina sono da intendersi come non riconosciute da uno studio medico-scientifico.
Non sempre si ha voglia di rimuovere il trucco e talvolta la fretta fa commettere una serie di errori. In realtà, lavare bene il viso è il primo passaggio per avere una pelle sempre bella e riuscire a realizzare dei make up impeccabili.
Valentina Rorato 29 Gennaio 2022

Rimuovere il makeup è il primo passaggio della skincare di base. A volte, però, struccarsi è davvero noioso e faticoso e così si cercano delle scorciatoie, altre volte si esegue una pulizia del viso commettendo degli errori di cui si è inconsapevoli. Quali sono le abitudini che possono fare male alla pelle? In realtà, ci sono piccoli errori che puoi facilmente correggere e il tuo viso ti ringrazierà con una pelle più luminosa e una maggiore capacità di assorbire i principi attivi presenti nelle tue creme.

Usare prodotti non adatti alla tua pelle

La pelle del viso è la più delicata del tuo corpo e, sebbene sia una barriera naturale, è comunque esposta ai danni ambientali e ai radicali liberi. Pertanto, è importante rimuovere lo sporco e le impurità, nel rispetto però della tua cute. Evita quindi prodotti aggressivi (a partire dai detergenti), soprattutto se soffri di acne, eczema o rosacea.

Non rimuovere tutto il trucco

Non rimuovere tutto il trucco è un lavoro fatto a metà, comunque dannoso. Durante il giorno, l'esposizione alle sostanze inquinanti nell'ambiente, come lo scarico delle auto, lo sporco e la fuliggine, innescano i radicali liberi che scompongono il collagene nella pelle, causando nel tempo infiammazioni e rughe sottili. Quindi quando ti strucchi non solo rimuovi i residui dei cosmetici ma anche tutte queste sostanze.

Non cambiare regolarmente l'asciugamano

La pulizia del viso è anche la pulizia degli accessori che utilizzi quando ti trucchi e strucchi. Assicurati di sostituire l'asciugamano per il viso ogni giorno o due per eliminare lo sporco e i germi che possono causare infiammazioni e rughe.

Maltrattare la zona degli occhi

Strofinare con vigore la zona occhi è un grosso errore. Dovresti provare a usare uno struccante dedicato e dei dischetti di cotone. Non strofinare troppo avanti e indietro, poiché potresti irritare l'occhio: è meglio usare movimenti ampi. Si consiglia di utilizzare un batuffolo di cotone per ogni occhio per motivi igienici, per evitare di diffondere ogni possibile infezione da un occhio all'altro.

Dimenticarsi il tuo collo

Insieme al viso e alle mani, il collo è una zona in cui l'invecchiamento precoce diventa più evidente con il passare del tempo. Prendersi cura del proprio collo è molto importante e dovresti sempre pulirlo accuratamente. Puoi usare gli stessi prodotti che usi sul viso per rimuovere le impurità.

Asciugare aggressivamente il viso

Così come strofinare gli occhi non va bene, anche asciugare aggressivamente il viso è un errore. Essere delicati è la chiave per una detersione efficacee dovresti asciugare il viso tamponandolo con una salvietta morbida.

Usare acqua molto calda

Si consiglia di utilizzare acqua tiepida, anche se risulta troppo calda in estate e troppo fredda in inverno. Come mai? L'acqua molto calda è aggressiva nei confronti della barriera lipidica naturale e causa disidratazione e opacità. In estate sarai tentato dall’acqua fredda, perché hai la sensazione che ti dia sollievo dal caldo. Attenzione, però, perché non è in grado di sciogliere e rimuovere le i purità. Ci vuole dell’acqua tiepida.

Usare solo salviettine detergenti

Dopo una lunga giornata, probabilmente non vorrai affrontare una routine completa e potresti essere tentato di rimuovere rapidamente il trucco usando le salviette per il viso. È vero, sono comode e pratiche, ma non detergono perché rilasciano sulla pelle delle sostanze che andrebbero lavate via. Inoltre, per alcune persone sono irritanti.

Non tirare indietro i capelli

Tirarsi indietro i capelli prima di lavarsi il viso non è solo per tenerli lontani dal viso. Quando fai una coda di cavallo, prima della detersione, esponi la pelle intorno all'attaccatura dei capelli, dove tendono ad accumularsi i residui maggiori di trucco. Lavati il ​​viso fino all'attaccatura dei capelli per una pulizia completa che lascerà la tua pelle fresca e fresca.