Gli scienziati scoprono una nuova specie di lumaca e la chiamano come Greta Thunberg

Una nuova specie di mollusco è stata scoperta nel Parco Nazionale di Ulu Temburong e dedicata all’attivista svedese Greta Thunberg. Il nome scelto è Craspedotropis gretathunbergae.
Entra nel nuovo canale WhatsApp di Ohga
Alessandro Artuso 1 Marzo 2020

Una nuova specie di lumaca è stata scoperta e la scelta degli scienziati è stata quella di dedicarla a Greta Thunberg, la giovane attivista svedese che da tempo si batte per l’ambiente. Il nome scelto per la nuova lumaca è infatti Craspedotropis gretathunbergae ed è un mollusco individuato in un fiume del Brunei. Il nome è stato scelto per onorare la lotta ai cambiamenti climatici.

La scoperta è stata realizzata dal team di Taxon Expeditions, specializzato nella ricerca di nuove specie in tutto il mondo. Gli scienziati del progetto di “Citizen-Science” provengono da Brunei, Malesia e Paesi Bassi: lo studio è stato pubblicato sulla rivista scientifica Biodiversity Datajournal.

La specie

Il mollusco invertebrato è una lumaca di terra dalle piccole dimensioni che possiede un guscio a spirale. La scoperta è avvenuta nella zona orientale dell’isola di Brunei, precisamente nel fiume Kuala Belagong che fa parte del Parco Nazionale di Ulu Temburong situato nel Borneo.

I molluschi sono la seconda specie più popolosa, seconda soltanto agli artropodi, cioè gli animali che possiedono gli arti e che rappresentano il 90% della popolazione animale di tutto il mondo.