global-recycling-day-giornata-mondiale-del-riciclo

Global Recycling Day, la giornata mondiale che celebra l’importanza del riciclo

Istituita nel 2018, si celebra ogni 18 marzo ed è nata per condividere tutte le pratiche utili, in materia di riciclo per ridurre le emissioni di CO2. L’obiettivo è lo sviluppo sostenibile e inclusivo del riciclaggio.
Entra nel nuovo canale WhatsApp di Ohga
Mattia Giangaspero 18 Marzo 2023
global-recycling-day-giornata-mondiale-del-riciclo

Possiamo anche definirla come un'altra giornata per il Pianeta, un giorno per il futuro benessere ambientale, ideata da coloro che lottano contro il cambiamento climatico. Il suo obiettivo è quello di sensibilizzare il più possibile per far comprendere quanto è importante riciclare. Una campagna educativa per lo sviluppo sostenibile e inclusivo del riciclaggio con lo scopo di preservare le risorse primarie e non semplici rifiuti. 

Secondo gli ultimi dati di Northstar Clean Technologies, la Terra produce miliardi di tonnellate di nuove risorse e oggi, 18 marzo, giorno in cui viene celebrato (dal 2018) il Global Recycling Day abbiamo tutti il compito di ripensare a tutto ciò che buttiamo via, a ripensare che questi miliardi di tonnellate non sono sprechi, ma servizi da riutilizzare in futuro.

Ti faccio alcuni esempi per comprendere al meglio l'importanza del riciclo

global-recycling-day-giornata-mondiale-del-riciclo
global-recycling-day-giornata-mondiale-del-riciclo

I rifiuti combattono contro il cambiamento climatico perchè:

  1. Ogni anno, permettono di risparmiare oltre 700 milioni di tonnellate di emissioni di CO2
  2. La filiera del riciclo compensa tutte le emissioni annuali di CO2 generate dall’industria aeronautica

Il riciclo aumenta i posti di lavoro

  • 1,6 milioni di persone in tutto il mondo sono impiegate nella lavorazione di materiali riciclabili
  • Il contributo economico dell'industria globale del riciclo supererà i 400 miliardi di dollari nei prossimi anni
  • 20 milioni di dollari vengono investiti ogni anno in questa industria per migliorare la sua efficienza.
global-recycling-day-giornata-mondiale-del-riciclo
global-recycling-day-giornata-mondiale-del-riciclo

L'Italia primeggia sul riciclo

Questo forse lo sai già, ma vogliamo ricordarlo sempre. Il nostro Paese è uno tra i più virtuosi al mondo per il riciclo, infatti l'Italia ricicla oltre il 68% dei rifiuti. Pensa, secondo il rapporto sull'Economia circolare, la media europea si attesta sul 35%.

Parlando sempre d'Italia, è da segnalare il significativo aumento di produttività delle risorse, ovvero il rapporto tra prodotto interno lordo e consumo di materiale interno (indicatore utile per valutare anche il livello di disaccoppiamento): il nostro Paese nel 2020 ha fatto registrare 3,5 euro di PIL per ogni kg di risorse consumate, un dato superiore del 60% rispetto alla media dei Paesi europei.

Questo valore si associa positivamente all’elevato tasso di circolarità di materia, ovvero la misura della percentuale di risorse materiali provenienti da prodotti riciclati e materiali recuperati che, nel 2022, in Italia ha raggiunto il 21,6%, ben oltre la media europea (12,8%) e appena sotto la Spagna (22,2%).