Greta Thunberg parte per l’America: attraverserà l’Atlantico in barca per intervenire ai summit sul clima

Per partecipare agli importanti incontri sul clima che si terranno a New York e Santiago del Cile e per evitare di usare un mezzo di trasporto inquinante come l’aereo, l’attivista svedese compirà il suo viaggio a bordo di uno yacht da regata a zero emissioni. La partenza è prevista per il mese di agosto.
Entra nel nuovo canale WhatsApp di Ohga
Federico Turrisi 29 Luglio 2019

Come Cristoforo Colombo e Amerigo Vespucci, in nome del pianeta. L'attivista svedese Greta Thunberg fa rotta verso il continente americano. Il suo obiettivo è sempre lo stesso: parlare dell'emergenza climatica davanti ai politici e decision makers più influenti del mondo, in occasione degli importanti appuntamenti che si terranno proprio oltreoceano. Stiamo parlando del Climate Action Summit, che si svolgerà il prossimo 23 settembre nel quartier generale delle Nazioni Unite a New York, e della conferenza delle parti sul cambiamento climatico Cop25 di Santiago del Cile (2-13 dicembre). Per partecipare a questi eventi e continuare nella sua attività di sensibilizzazione sui temi ambientali, Greta ha deciso di prendersi un anno sabbatico dalla scuola.

Per raggiungere l'America non si servirà dell'aereo. Come saprai, è il mezzo di trasporto più inquinante, quello che emette maggiori quantità di CO2. Greta compirà la traversata dell'Oceano Atlantico su una barca a vela da regata, la "Malizia II". L'imbarcazione, lunga 18 metri, di proprietà di un impresario edile tedesco, Gerhard Senft, e con sede presso lo "Yacht Club de Monaco", è stata messa a disposizione dalla "Prince Alberto II of Monaco Foundation", la fondazione del principe di Monaco. È inoltre dotata di pannelli solari e di turbine sottomarine a zero emissioni.

Salperà dalla Gran Bretagna verso New York City, come ha annunciato la stessa Greta sul suo profilo Twitter. Con lei sulla barca ci saranno il padre Svante Thunberg, il regista Nathan Grossman di B-Reel Films che girerà un documentario sulla traversata, lo skipper professionista Boris Herrmann e Pierre Casiraghi, terzo figlio della principessa Carolina di Monaco e marito dell'italiana Beatrice Borromeo. Non si conosce ancora la data esatta di partenza, perché dipenderà dalle condizioni meteorologiche. La traversata dovrebbe durare comunque circa due settimane. Greta sbarcherà poi in "terra ostile", cioè negli Stati Uniti, che sotto l'amministrazione Trump hanno deciso di uscire dall'Accordo sul clima di Parigi.