video suggerito
video suggerito
29 Luglio 2019
16:30

Greta Thunberg parte per l’America: attraverserà l’Atlantico in barca per intervenire ai summit sul clima

Per partecipare agli importanti incontri sul clima che si terranno a New York e Santiago del Cile e per evitare di usare un mezzo di trasporto inquinante come l'aereo, l'attivista svedese compirà il suo viaggio a bordo di uno yacht da regata a zero emissioni. La partenza è prevista per il mese di agosto.

455 condivisioni
Greta Thunberg parte per l’America: attraverserà l’Atlantico in barca per intervenire ai summit sul clima
Immagine

Come Cristoforo Colombo e Amerigo Vespucci, in nome del pianeta. L'attivista svedese Greta Thunberg fa rotta verso il continente americano. Il suo obiettivo è sempre lo stesso: parlare dell'emergenza climatica davanti ai politici e decision makers più influenti del mondo, in occasione degli importanti appuntamenti che si terranno proprio oltreoceano. Stiamo parlando del Climate Action Summit, che si svolgerà il prossimo 23 settembre nel quartier generale delle Nazioni Unite a New York, e della conferenza delle parti sul cambiamento climatico Cop25 di Santiago del Cile (2-13 dicembre). Per partecipare a questi eventi e continuare nella sua attività di sensibilizzazione sui temi ambientali, Greta ha deciso di prendersi un anno sabbatico dalla scuola.

Per raggiungere l'America non si servirà dell'aereo. Come saprai, è il mezzo di trasporto più inquinante, quello che emette maggiori quantità di CO2. Greta compirà la traversata dell'Oceano Atlantico su una barca a vela da regata, la "Malizia II". L'imbarcazione, lunga 18 metri, di proprietà di un impresario edile tedesco, Gerhard Senft, e con sede presso lo "Yacht Club de Monaco", è stata messa a disposizione dalla "Prince Alberto II of Monaco Foundation", la fondazione del principe di Monaco. È inoltre dotata di pannelli solari e di turbine sottomarine a zero emissioni.

Salperà dalla Gran Bretagna verso New York City, come ha annunciato la stessa Greta sul suo profilo Twitter. Con lei sulla barca ci saranno il padre Svante Thunberg, il regista Nathan Grossman di B-Reel Films che girerà un documentario sulla traversata, lo skipper professionista Boris Herrmann e Pierre Casiraghi, terzo figlio della principessa Carolina di Monaco e marito dell'italiana Beatrice Borromeo. Non si conosce ancora la data esatta di partenza, perché dipenderà dalle condizioni meteorologiche. La traversata dovrebbe durare comunque circa due settimane. Greta sbarcherà poi in "terra ostile", cioè negli Stati Uniti, che sotto l'amministrazione Trump hanno deciso di uscire dall'Accordo sul clima di Parigi.

Laureato in lettere e giornalista professionista, sono nato e cresciuto a Milano. Fin da bambino ad accompagnarmi c’è (quasi) sempre stato un pianoforte. E da musicista la parola d’ordine non può che essere una: armonia. Con se stessi, con gli altri, con la natura. Sarà la giovane età, sarà che sono nato in una delle città più inquinate d’Italia, il rispetto per l’ambiente che ci circonda è diventata la stella polare che orienta le mie scelte, dalla spesa che privilegia il più possibile prodotti a filiera corta all’attenzione maniacale quando si fa la raccolta differenziata. Considero un’autentica vocazione poter condividere e trasmettere una filosofia di vita che abbia al centro la sostenibilità e la ricerca del benessere. Nel giornalismo ho trovato il mezzo ideale.