
Capita spessissimo, di' la verità: compri un rossetto, e la resa sulle tue labbra non ti convince. È normale: provare la nuance sulla pelle della mano è un conto, vedere il colore che prende una volta sulle labbra è un altro. Si tratta, però, di un grande spreco.
Se non vuoi obbligarti a usare un rossetto che non ti piace perché ti senti in colpa e se, allo stesso tempo, non vuoi contribuire allo spreco e all'inquinamento dato dai rifiuti, puoi provare a riciclare tutti quei rossetti che popolano i tuoi cassetti. A volte, probabilmente, sono anche scaduti e quindi pericolosi per la salute.
Qui troverai 3 semplicissime idee per riciclare un rossetto, ma puoi prendere spunto e trovare tantissimi nuovi modi per non buttare subito i tuoi lipstick!
Se hai diversi rossetti che non ti piacciono, ma che si avvicinano alla tonalità che stavi cercando, puoi provare a combinarli per trovare quella giusta. Come? Prendi un cucchiaio, spezza i due o tre rossetti sulla superficie e scalda il cucchiaio sopra una pentola piena di acqua bollente. Piano piano, i rossetti si scioglieranno. Mescolali bene tra loro, ottenendo un colore uniforme.
Prendi poi un piccolo barattolo con coperchio e versa questo composto. Lascia che si solidifichi, quindi utilizza il tuo nuovo rossetto prelevandolo con le dita oppure con un pennello da labbra.
Proviamo a ridurre il rossetto alla sua funzione base: altro non fa che colorare. Se la tonalità proprio non ti piace, lascialo ai bimbi e alle bimbe come strumento-gioco per colorare le proprie opere d'arte. Sarà uno stimolo per la creatività.
Se il rossetto non è scaduto, tienilo in una trousse dedicata esclusivamente alle feste in maschera: ti potrà tornare utile non solo per truccare le labbra, ma anche le guance (per esempio i bollini rossi dei clown), la faccia in generale (se ti travesti da pirata), gli accessori… E in generale in questa trousse potrai tenere i trucchi quasi finiti o quelli comprati per sbaglio, componendo un fornitissimo astuccio per il make up mascherato.
In questo modo, non dovrai neppure comprare matite, rossetti e colori appositi: ne avrai già moltissimi, da mischiare e sfruttare all'occorrenza.