Hai già scelto il tuo drenante naturale per liberarti dalle tossine?

Le pratiche qui descritte non sono accettate dalla scienza medica, non sono state sottoposte a verifiche sperimentali condotte con metodo scientifico o non le hanno superate. Queste informazioni hanno solo un fine illustrativo.
Come eliminare le tossine accumulate dall’organismo introducendo nell’alimentazione quotidiana una fetta di ananas, una tazza di tè verde, un’insalata di finocchi e un bicchiere di aloe. Basta poco, vero?
Entra nel nuovo canale WhatsApp di Ohga
Gaia Cortese 29 Gennaio 2019

Combattere la ritenzione idrica e gli inestetismi della cellulite con l'alimentazione è possibile. Anzi, è la prima cosa che dovresti fare perchè lo sai, siamo quello che mangiamo. E individuare tra gli alimenti quale possa essere il drenante naturale a te più adatto è la seconda cosa a cui pensare.
Bere è una buona abitudine, ma non sempre è facile attenersi alla quantità necessaria per permettere all'organismo di eliminare le tossine accumulate. Se anche tu fai fatica a bere i 10 bicchieri di acqua consigliati ogni giorno, in tuo aiuto arrivano alcuni alimenti dalle proprietà diuretiche, detossinanti e drenanti. Scoprirai che puoi idratarti e depurarti anche bevendo una tisana al finocchio, mangiando un'insalata (di finocchi) e sorseggiando una tisana in pieno relax.

Scegli il tuo drenante naturale:

Ananas

Ricco di fibre ed estremamente poco calorico, questo frutto tropicale è tra quelli che hanno il maggior contenuto di acqua. Grazie al contenuto di bromelina, il suo principio attivo più importante, l'ananas è particolarmente indicata per i disturbi digestivi, per i disturbi del microcircolo e per contrastare gli inestetismi della cellulite. E' infatti un ottimo drenante naturale ed è un alleato per combattere la ritenzione idrica (problema che affligge il 90 per cento delle donne). Gli acidi organici contenuti nell'ananas (acido malico, citrico e ossalico) conferiscono poi a questo frutto proprietà diuretiche che aiutano l'eliminazione dei liquidi in eccesso.

Finocchio

Noto per le sue proprietà digestive e per la sua capacità di contrastare la formazione di gas intestinali (è un ottimo rimedio per le coliche dei neonati), il finocchio ha proprietà antinfiammatorie, depurative e naturalmente drenanti. Se assunto come infuso, infatti, favorisce l'eliminazione dei liquidi in eccesso. Ricco di sali minerali come potassio, magnesio, fosforo, calcio e sodio, il finocchio è un alimento poco calorico, consigliato nelle diete dimagranti, e molto ricco di fibre. Il suo sapore è piacevole, è ottimo  da bere sottoforma di tisana, ed è anche un alleato per liberare l'organismo dalle tossine accumulate.

Aloe vera

Antitumorale, disintossicante e depurativa. L'aloe vera è a tutti gli effetti una pianta medicinale e i suoi benefici sull'organismo sono innumerevoli. Ovviamente non devi abusarne, perché ha un effetto lassativo e potrebbe irritare le mucose dell'intestino. L'aloe è soprattutto un ottimo drenante naturale perché grazie al suo contenuto di polisaccaridi, sostanze che eliminano le tossine accumulate nel fegato, attiva questo organo così importante per la salute del nostro organismo. Quanta aloe bisogna bere? Un cucchiaino di aloe ogni mattina aggiunto a un bicchiere d'acqua è un ottimo modo per assumere una quantità sufficiente di questo superfood.

Tè verde

Il suo sapore non piace proprio a tutti (me inclusa), ma il tè verde ha così tante proprietà benefiche che merita di essere consumato con una certa regolarità. Il tè verde ha proprietà antiossidanti e antitumorali (elisir di lunga vita), proprietà toniche e addirittura dimagranti, considerato il suo potere di accelerare il metabolismo.
E' anche un buon drenante naturale grazie alle proprietà diuretiche e la presenza di acido clorogenico nel tè verde, oltre a facilitare la digestione, contribuisce notevolmente all'eliminazione delle tossine. Quanto berne? Due tazze al giorno sono più che sufficienti.

Acqua

E poi c'è l'acqua. Nell'elenco dei drenanti naturali non può mancare l'acqua. Quale miglior modo per depurare l'organismo e mantenersi costantemente idratati. Il famoso litro e mezzo al giorno non può andare nel dimenticatoio, bere acqua è fondamentale. Se proprio fai fatica a bere solo acqua, prova ad aromatizzarla con della frutta o della verdura di stagione, oppure scaricati un'App sullo smartphone per ricordarti di bere nel corso della giornata. E' una questione di abitudine, forse farai fatica i primi giorni, ma poi bere con regolarità diventerà una routine anche per te.