
I capelli sporchi sono sempre molto imbarazzanti, ma può succedere a tutti di non avere chiome in ordine o fresche di parrucchiere. Una sudata di troppo, magari sei andato in palestra in pausa pranzo e non hai avuto tempo di lavarli oppure sei in una fase in cui gli ormoni sono ballerini e nonostante faccia continue docce, i capelli sono sempre unti. Come puoi risolvere? Quando le tue ghiandole sebacee producono olio e sebo in eccesso, devi cercare di non stressarle ulteriormente e ci sono rimedi naturali che possono esserti d’aiuto.
Spazzolare i capelli sperando di trovare una parvenza d’ordine è un gesto naturale. Se però hai i capelli sporchi, potrebbe aumentare il problema. Come mai? La spazzola o il pettine potrebbero stendere l’olio alla radice lungo tutto il fusto. Ricordati poi di lavare anche i tuoi accessori per i capelli, perché l’accumulo di polvere, prodotti vecchi e batteri si trasferirà sui capelli puliti e li farà sembrare unti.
Un altro modo rapido per prevenire i capelli sporchi? Togli quelle mani dalle ciocche. Toccarsi i capelli può stimolare una maggiore produzione di sebo. Inoltre, se ti toccassi troppo il viso, l’olio passerebbe dai capelli alle dita alla pelle del volto, in un circolo vizioso decisamente poco igienico.
Prova questo semplice rimedio per capelli grassi a casa: mescola l'aloe vera e il succo di limone, che agisce come astringente per aiutare a controllare la produzione di sebo e rendere i capelli più morbidi. Come si fa? Aggiungi uno o due cucchiaini di gel di aloe vera a un cucchiaio di succo di limone, quindi aggiungi una tazza d'acqua alla miscela e mescola bene. Usa questo composto per sciacquare i capelli, preferibilmente dopo lo shampoo.
Il bicarbonato di sodio può aiutare a rimuovere l'olio alla radice dei capelli, senza lavarli. È un ottimo sostituto dello shampoo a secco. Applicane una piccola quantità (circa mezzo cucchiaino) sul cuoio capelluto e spazzolalo per stenderlo.
Puoi usare la farina di mais come il bicarbonato. Essendo una ricca fonte di acidi grassi e vitamina E, aiuta a nutrire i capelli dalla radice e riduce la caduta e la rottura dei capelli. Quindi cospargi generosamente i tuoi capelli asciutti e il cuoio capelluto, massaggia per 5 minuti e lascia riposare per 30 minuti. Pettina la polvere in eccesso e, se hai tempo, lava i capelli con uno shampoo delicato. Qui trovi i consigli per uno shampoo secco fai da te.
Shikakai è una polvere indiana che puoi usare per pulire i capelli. È disponibile sotto forma di polvere secca, ma anche in paste, scegli tu qual è la texture che preferisci. Sebbene questo shampoo tradizionale non produca molta schiuma, è un detergente estremamente buono. Agisce delicatamente sul cuoio capelluto poiché ha un pH naturalmente basso e non spoglia i capelli di oli naturali. Shikakai è anche un districante naturale e puoi saltare direttamente il balsamo dopo aver lavato i capelli.
Reetha o Aritha è un altro rimedio indiano. È un sapone antico che pulisce e rimuove lo sporco dai capelli, donandogli un aspetto lucido. Inoltre è estremamente idratante. Il frutto di questa pianta è la noce di sapone: contiene saponine e per questo la polvere che se ne ricava può essere utilizzata, come impacco lavante. Come si usa? Fai bollire una tazza d'acqua, aggiungi 5-8 noci di sapone; copri e conserva durante la notte. Usa questo liquido il giorno dopo per lavare le tue chiome e ricordati di massaggiare bene il cuoio capelluto.
Lavare i capelli con menta piperita può permetterti di avere capelli puliti più a lungo. È un'erba straordinaria, ricca di proprietà antiossidanti e antibatteriche che la rende un perfetto rimedio naturale per combattere brufoli e acne. La proprietà astringente della menta aiuta a rimuovere l'eccesso di sebo da pelle, cuoio capelluto e capelli. Funziona come un balsamo efficace che fornisce una lucentezza naturale, evitando l'effetto crespo. Fai dunque un tè con le foglie di menta fresca, lascialo raffreddare e filtra l’acqua. Risciacqua i capelli e il cuoio capelluto con questa acqua dopo lo shampoo.
L'olio dell'albero del tè è un potente rimedio naturale per il trattamento dei problemi dei capelli. La proprietà antimicotica e antisettica dell'olio aiuta a combattere batteri e funghi e a trattare problemi di forfora, irritazione del cuoio capelluto, prurito ed eruzione cutanea. Rimuove l'olio in eccesso, il sebo e lo sporco che bloccano i follicoli piliferi e aggiunge una sana lucentezza ai capelli. Metti qualche goccia di olio di melaleuca sul palmo della mano e massaggia il cuoio capelluto e i capelli per 5-8 minuti, poi risciacqua con uno shampoo delicato a base di erbe. Puoi anche lavare i capelli con uno shampoo contenente olio di melaleuca come ingrediente attivo.
Sei di fretta, i capelli sono sporchi ma non hai tempo di una piega completa? Il lavaggio selettivo è la soluzione più rapida. Se hai la frangia, lavali direttamente nel lavandino del bagno, asciugali con una spazzola rotonda e noterai che i tuoi capelli sembreranno tutti molto più puliti. Se non hai la frangia, separa una piccola porzione dei capelli sulla corona, lavala e asciugala.