Hair routine d’autunno: 8 consigli di cura dei capelli

Se non indicato espressamente, le informazioni riportate in questa pagina sono da intendersi come non riconosciute da uno studio medico-scientifico.
Proprio come la tua pelle, i tuoi capelli hanno bisogno di un cambio di cura per affrontare l’autunno e i mesi più rigidi. In questo periodo sono probabilmente più fragili e spenti, a causa del caldo e del sole estivo. Che cosa puoi fare per farli tornare belli e forti?
Entra nel nuovo canale WhatsApp di Ohga
Valentina Rorato 6 Ottobre 2022

Dopo un’estate calda e di divertimento al sole, i tuoi capelli potrebbe avere un aspetto poco “felice”. Se li noti spenti, secchi e probabilmente li stai perdendo in abbondante quantità, non ti devi spaventare. È tutto normale. L'autunno porta aria fredda e secca che può rendere le tue ciocche fragili, crespe e difficili da gestire. Come avrai già fatto per la pelle, è tempo di cambiare routine di cura.

Cambia shampoo e balsamo

Lo shampoo e il balsamo non dovrebbero privare i capelli dei suoi oli naturali, ma dovrebbero banalmente pulirli. Hai quindi bisogno di uno shampoo delicato e un balsamo più idratante, per affrontare il cambio di stagione. Due ingredienti ideali per l’autunno sono l'olio di camelia e le alghe blu.

Aumenta l’idratazione

È essenziale includere una maschera o un trattamento lucidante che dia ai tuoi capelli una sana lucentezza nella tua routine di cura dei capelli autunnali. Prendi in considerazione un trattamento di condizionamento profondo settimanale per combattere i grovigli e i capelli statici che possono derivare da sciarpe e cappelli autunnali. Potresti fare degli impacchi a base di olio di cocco o una maschera all'avocado.

Usa un olio per capelli

L‘olio per capelli è oro liquido per capelli crespi e può fare miracoli per un cuoio capelluto secco o irritato. Puoi scegliere tra diversi prodotti, da quello di Argan a quello di Jojoba. Applicalo sui capelli e sul cuoio capelluto asciutti, quindi usa una spazzola, per stenderlo dalla radice per tutta la lunghezza.

Taglia i capelli

Se vuoi puoi cambiare look, ma è sufficiente tagliare le punte, che saranno probabilmente secche e tenderanno a doppiarsi. Quanto? Dipende da quanto sono rovinate. La misura da cui partire sono le cosiddette due dita.

Non legarli

Quante volte hai raccolto i capelli durante l’estate, anche solo per liberare il collo e cercare un po’ di fresco? In questa stagione lasciali sciolta e liberi. E, soprattutto, non legarli mai per dormire.

Scrub del cuoio capelluto

Per chi ha i capelli sottili o fini, è molto importante trattare il cuoio capelluto durante questo periodo. Usa prima uno shampoo detergente per il cuoio capelluto per rimuovere qualsiasi accumulo di grasso,poi fai uno scrub delicato. Puoi aggiungere al tuo shampoo semplicemente dello zucchero e massaggiare bene le radici dei capelli.

Massaggio

Se perdi i capelli in questo periodo, dovresti prestare particolare attenzione a questo consiglio. Prepara la tua spazzola con setole di cinghiale più una miscela di oli essenziali a scelta e passala sul cuoio capelluto non per spazzolare ma per massaggiare. Un massaggio rilassante da 10 a 15 minuti aumenterà la circolazione sanguigna nella zona, accelerando la nuova crescita.

Fai attenzione alla dieta

Cambio di stagione significa cambio di dieta. No, non devi cambiare regime alimentare, ma seguire il ciclo delle stagioni aggiungendo più frutta e verdura a km 0. Alimenti ricchi di proteine ​​come yogurt, noci e semi, uova e tacchino o pollo possono aiutare a rafforzare i capelli, mentre gli alimenti ricchi di acidi grassi Omega-3 come il salmone possono aggiungere lucentezza e lucentezza. Verdure a foglia scura come cavoli e spinaci che contengono ferro e vitamina C e A manterranno le tue ciocche super forti e, naturalmente, bevi molta acqua!