Scopri le proprietà dell’olio di jojoba, il prodotto naturale all-in-one per pelle e capelli

Se non indicato espressamente, le informazioni riportate in questa pagina sono da intendersi come non riconosciute da uno studio medico-scientifico.
L’olio di jojoba può essere un prezioso alleato di bellezza, per la cura dei capelli, del viso e della pelle. È infatti ricco di vitamine, minerali e acidi grassi omega 3, fondamentali per il benessere del tuo corpo.
Entra nel nuovo canale WhatsApp di Ohga
Valentina Rorato 20 Aprile 2022

L’olio di jojoba è una sorta di superstar della cosmetica e, nonostante sia famoso ormai da qualche decennio, sta vivendo un periodo di particolare successo, perché proprio in questo momento gli oli per il viso, per i capelli, per il corpo, all-in-one sono consigliati. E il jojoba è multi-tasking, ovvero un unico prodotto indicato per corpo e capelli. E ciò è sinonimo oltre che di cura, anche di risparmio.

Cos'è l'olio di jojoba

L'olio di jojoba è un olio che viene prodotto dai semi della pianta Simmondsia chinensis. In realtà, si tratta di una cera. È noto per la sua lunga stabilità, che lo rende molto durevole nel tempo, e per la forte resistenza alle alte temperature. Si trova comunemente miscelato in lozioni per il corpo, creme idratanti per il viso, shampoo e balsami, ma può essere utilizzato anche su pelle, capelli e cuticole delle unghie.

Potresti notare che alcuni oli di jojoba sono elencati come biologici, mentre altri no. La differenza principale è il metodo con cui la pianta viene coltivata. E ovviamente, il consiglio è quello di utilizzare prodotti provenienti da agricoltura biologica per evitare l’applicazione sul corpo di sostanze chimiche. Ma quali sono le sue proprietà?

È idratante

È più leggero di altri oli per il viso e viene facilmente assorbito dalla pelle. Penetra in profondità per lenire e ammorbidire mentre fornisce un eccellente effetto idratante e aggiunge una lucentezza sana. Non evapora come le creme idratanti a base d'acqua, il che è molto importante quando la pelle è esposta all'ambiente.

È nutriente

Il jojoba è ricco di sostanze nutritive come la vitamina E e B, oltre ad antiossidanti e minerali come cromo, rame e zinco, che nutrono e proteggono la pelle. Quello biologico, spremuto a freddo, ha concentrazioni più elevate di queste importanti sostanze.

È antiage

Il jojoba può aiutare a rallentare la comparsa di rughe e line sottili, aumentando l’elasticità della pelle. È dunque famoso per il suo effetto antiage.

Non acnegenico

Poiché l'olio di jojoba è molto simile agli oli presenti sulla pelle, il suo utilizzo può indurre la cute a pensare di aver prodotto abbastanza olio e quindi a bilanciare la produzione di sebo, senza promuovere la formazione di acne. Inoltre, previene la crescita di batteri sulla pelle.

Lenisce le scottature

L'azione idratante dell'olio di jojoba lenisce le scottature solari (o eritema solare) e aiuta a ridurre le possibilità di desquamazione. È quindi ideale come doposole, da applicare sulla pelle al termine di una giornata al sole.

Delicato e anallergico

L'olio di jojoba è raccomandato per le persone con pelle sensibile (comprese coloro che soffrono di psoriasi ed eczema) per la sua natura delicata. L'applicazione può aiutare a ridurre le riacutizzazioni. Inoltre, è considerato un prodotto anallergico.

Idrata i capelli

Grazie agli acidi grassi e alla presenza di un ricco complesso di vitamine, è un ottimo trattamento per i capelli e il cuoio capelluto secchi. Massaggia l'olio stesso sui capelli appena lavati e lascialo in posa per tutta la notte per penetrare e nutrire le ciocche.

Previene le doppie punte

Analogamente al modo in cui l'olio di jojoba cura la pelle, può anche aiutare a prevenire le doppie punte. Puoi usarlo come maschera o aggiungerlo al balsamo.

Può favorire la crescita dei capelli

Le alte concentrazioni di vitamine B ed E promuovono lo spessore e la crescita dei capelli. Contiene anche zinco e rame, che sono essenziali per prevenire la caduta cadere.