Ho trasformato i teli mare rotti in un poncho-asciugamano per bambini: ecco come ho fatto

Il poncho-asciugamano è l’accessorio dell’estate: per realizzarne uno ti basterà riciclare un vecchio telo mare che hai già nell’armadio. Qui trovi tutto il materiale e le istruzioni passo per passo.
Entra nel nuovo canale WhatsApp di Ohga
Sara Polotti 18 Luglio 2024

Sai perché dovresti considerare di usare un asciugamano poncho invece di un asciugamano normale, nel caso dei bambini in spiaggia? Il telo mare non è così comodo!

Prima di tutto, il poncho rende molto più facile avvolgere un bambino e mantenerlo coperto, rispetto a un asciugamano normale che può scivolare via o richiedere una continua sistemazione. I bambini possono facilmente infilarsi l'asciugamano poncho da soli, e ciò promuove anche l'indipendenza (oltre a ridurre il lavoro ai genitori!).

Non solo: oltre a concedere una notevole libertà di movimento mentre lo si indossa, il poncho offre una copertura completa che avvolge il bambino dal collo fino alle gambe, particolarmente utile per proteggere la pelle delicata dal sole e dal vento dopo aver giocato in acqua. La copertura extra aiuta anche a mantenere i bambini più caldi, prevenendo brividi e raffreddamenti improvvisi, che sono comuni quando si esce dall'acqua.

Ecco, ora che hai capito quanto il poncho-asciugamano sia comodo, fermati un attimo e non correre a comprarlo. Puoi realizzarlo a casa riciclando un asciugamano vecchio e logoro (che sicuramente hai nell'armadio). Ecco le istruzioni per realizzare il poncho-asciugamano per la spiaggia.

Occorrente

  • Un vecchio e logo telo mare o asciugamano da doccia
  • Forbici per tessuto
  • Macchina da cucire
  • Filo spesso
  • Del nastro in cotone
  • Spilli

Procedimento

  1. Piega a metà il telo e taglia una mezzaluna centrale, della dimensione di una testa. Assicurati che ci passi quella del bambino che indosserà il poncho.
  2. Taglia anche una piccola apertura di circa venti centimetri. Sarà la scanalatura che renderà il poncho più semplice da infilare.
  3. Con il nastro, copri l'apertura in modo da rifinirla elegantemente. Tienilo fermo con degli spilli.
  4. Cucilo con la macchina da cucire.
  5. Fallo indossare al bambino o alla bambina.