Huacachina, l’oasi mozzafiato nascosta tra le dune del deserto in Perù

Il piccolo specchio d’acqua che fa parte dell’oasi è famoso per le sue proprietà curative. Ma a stupire il visitatore è soprattutto la bellezza naturale del luogo, circondato dalle dune del deserto formatesi, secondo una leggenda locale, in seguito alla fuga di una principessa Inca.
Entra nel nuovo canale WhatsApp di Ohga
Federico Turrisi 27 Luglio 2019

Non è un miraggio. Nel cuore del deserto peruviano, a 180 miglia a sud della capitale Lima, si trova un luogo da lasciarti a bocca aperta. Si tratta dell'oasi di Huacachina. Questo angolo di paradiso è rimasto a lungo nascosto e solo a partire dagli anni ’90 è diventato una meta turistica: le acque del piccolo lago vantano infatti proprietà curative contro artrite, asma e bronchite, che pare fossero famose già ai tempi dei conquistadores spagnoli.

Come tutti i luoghi più affascinanti porta con sé una leggenda: una principessa Inca stava facendo il bagno nel deserto quando a un certo punto si è accorta di un giovane cacciatore che si stava avvicinando. Spaventata è corsa via lasciando dietro di sé un lago nel deserto e numerose dune nate dallo strascico del suo mantello. Alcuni abitanti raccontano che la principessa sia ancora lì e nuota nascosta sul fondo del lago trasformata in una sirena.