Hummus, la ricetta facile e versatile da fare in casa per tutte le occasioni

L’hummus è un piatto povero estremamente interessante. Prima di tutto si può usare come contorno, come condimento o come primo. La sua versatilità accompagna le sue proprietà nutrizionali. Ecco quindi una ricetta molto semplice da realizzare che puoi personalizzare in base al menù che hai deciso di creare.
Valentina Rorato 28 luglio 2020

Aggiungere proteine vegetali alla dieta è molto importante, al fine di avere un’alimentazione varia che ti consente di assumere tutti i nutrienti fondamentali. L’hummus è un piatto classico del Medio Oriente e di alcuni paesi che si affacciano sul Mediterraneo. È principalmente realizzato con i ceci, il succo di limone, l’ aglio e il sale. Ovviamente esistono tante preparazioni e tante ricette diverse, alcune sono più speziate, perché per esempio contengono il cumino macinato, altre sono più delicate. Cosa ti piace di più? Puoi acquistare l’hummus già pronto, se non hai tempo di metterti ai fornelli ma, se lo cucini tu, la qualità sarà sicuramente migliore.

L’hummus può essere servito caldo o freddo, come salsa o come crema. È un piatto molto semplice da realizzare che ti darà grandi soddisfazioni. Inoltre, la maggior parte degli ingredienti di questa ricetta sarà già presente nella tua dispensa e il costo è davvero minimo. E' quindi un prodotto che fa bene alla salute, dal potere altamente saziante ed è pure economico.

Ingredienti

  • 200 grammi di ceci  (puoi usare quelli in scatola, già cotti, oppure farli cuocere in pentola a pressione. Bastano 20 minuti)
  • 1 cucchiaio di tahini (pasta di semi di sesamo)
  • 1 spicchio d’aglio
  • 2 cucchiai di succo di limone (fresco)
  • Cumino macinato
  • 2 cucchiai di olio d'oliva
  • Sale
  • Acqua fredda (da 2 a 4 cucchiai)

Preparazione

Per rendere più veloce la realizzazione del tuo hummus, usa un robot da cucina. Frulla tahini, 2 cucchiai di acqua fredda, olio d'oliva, cumino, sale, aglio e limone. E poi aggiungi il ceci lessati, e continua a mixare per qualche minuto. L’hummus è pronto quando la sua consistenza è liscia e cremosa. Se ti sembra troppo denso, aggiungi un paio di cucchiai di acqua. Puoi dare sapore alla tua preparazione, con un tocco extra di sale, cumino o succo di limone. Ovviamente, è molto soggettivo e dipende dall'uso che ne vuoi fare, soprattutto se hai pensato di accompagnarlo con verdure, carne o pesce.

Come utilizzare l’hummus

L’hummus si può utilizzare in modi molto diversi. Lo puoi mangiare così, al naturale, come lo puoi inserire nei toast, spalmare nei panini o sugli hamburger. Se lo diluisci con del succo di limone, acqua e olio e crei una crema molto liquida, potrebbe essere ideale per condire la tua insalata. Allo stesso modo può essere usato come salsa per i noodles caldi o per la pasta. È buonissimo come "crosta" per il pollo o come accompagnamento alle uova.