I 12 segnali che stai assumendo poche proteine: dalla fame ai cambiamenti nella pelle

Le proteine ​​esistono in ogni parte del corpo, dai capelli alle ossa. Aiutano a creare e riparare le cellule, che sono fondamentali per la crescita e lo sviluppo. Se non ne assumi quantità sufficienti con la dieta potresti incorrere in una carenza nutrizionale.
Entra nel nuovo canale WhatsApp di Ohga
Valentina Rorato 10 Febbraio 2024
* ultima modifica il 12/02/2024

Se assumi poche proteine puoi rischiare di incorrere in una carenza nutrizionale. Le proteine ​​sono un macronutriente essenziale. Forniscono struttura e supporto alle cellule, aiutandole a comunicare e protegge il corpo da virus e batteri. Inoltre, sono importanti per la crescita e lo sviluppo di bambini e di adolescenti. Quali sono i segnali che devi percepire come campanello d’allarme?

Voglia di proteine

Se non mangi abbastanza proteine, nel breve termine il tuo corpo potrebbe dirtelo desiderandolo letteralmente. Dovresti cedere a questo desiderio. Se hai davvero voglia di un sandwich al pollo o di una ciotola di zuppa di lenticchie, ascolta il tuo corpo e mangia.

Voglia di zucchero

Le proteine ​​(insieme ai grassi) vengono digerite più lentamente dei carboidrati. Se mangi un pasto composto principalmente da carboidrati e non abbastanza proteine, verrà digerito più rapidamente e farà aumentare il livello di zucchero nel sangue. Questo aumento è seguito da un calo e quando lo zucchero nel sangue aumenta e diminuisce costantemente, desideriamo più zucchero.

Fame

Probabilmente hai notato che tendi ad essere più affamato durante il giorno quando mancano le proteine ​​ai pasti. Questo perché le proteine ​​diminuiscono il livello dell'ormone della fame, la grelina, e stimolano la produzione di altri ormoni che ti fanno sentire sazio.Di conseguenza, non assumere abbastanza proteine ​​può aumentare l'appetito e farti mangiare di più.

Fegato grasso

Il fegato grasso si verifica quando goccioline di grasso si depositano all'interno delle cellule del fegato ed è un sintomo di kwashiorkor, una forma grave di malnutrizione proteica che in genere colpisce solo neonati e bambini nelle regioni povere del mondo.  Se non trattata senza l'aiuto di un medico, può portare alla steatosi epatica non alcolica.

Edema

Edema può essere causata da bassi livelli di una sostanza chiamata albumina, che aiuta a mantenere il fluido all'interno dei vasi sanguigni. Una mancanza di albumina può rendere difficile per il corpo bilanciare i liquidi nei vasi sanguigni. Di conseguenza, il corpo cerca di trattenere più acqua e sodio, causando gonfiore.

perche non perdo peso anche se faccio palestra

Cambiamenti della pelle e dei capelli

Le proteine ​​sono un componente importante della pelle e dei capelli, motivo per cui la carenza di proteine ​​può influire notevolmente sulla salute della pelle e dei capelli. La pelle può apparire la pelle più pallida, secca e squamosa, i capelli più fragili e rompersi più facilmente. Potresti anche riscontrare perdita di capelli o ingrigimento.

Ti ammali più spesso

Una grave carenza proteica può compromettere il sistema immunitario. Le proteine ​​aiutano a produrre anticorpi che proteggono dalle infezioni e da altre malattie. La carenza di proteine ​​porta a un minor numero di anticorpi, il che può aumentare il rischio di sviluppare un’infezione.

Perdita e debolezza muscolare

Il consumo di quantità elevate di proteine ​​può aiutare a costruire e mantenere la massa e la forza dei muscoli, al tempo stesso non mangiarne abbastanza può renderti meno tonico, causando nei casi gravi anche atrofia muscolare.

Diminuzione dello sviluppo e della densità ossea

Le proteine ​​sono un componente essenziale dei muscoli e delle ossa. Le tue ossa sono costituite principalmente da un tipo di proteina chiamata collagene. Pertanto, una carenza proteica può ridurre la massa muscolare e ossea, portandoti a sentirti stanco e debole. Le proteine ​​provenienti da alimenti ricchi di calcio sono necessarie per la crescita delle ossa, soprattutto per i bambini piccoli. Inoltre, ​​sono importanti anche per il mantenimento delle ossa negli anziani che hanno o sono a maggior rischio di osteoporosi , una condizione che causa ossa porose e deboli che si rompono facilmente.

Crescita lenta

Le proteine ​​sono essenziali per la crescita, come abbiamo detto. Un arresto della crescita o un rallentamento dello sviluppo possono verificarsi quando i bambini non ricevono abbastanza proteine.

Aumento di peso

Una dieta a basso contenuto proteico può portare ad un aumento di peso. Ad esempio, le proteine ​​sono spesso più sazianti dei carboidrati, il che significa che ti senti sazio per periodi di tempo più lunghi dopo aver mangiato proteine. Pertanto, mangiare più proteine ​​potrebbe portare a un apporto calorico complessivo inferiore.

Anemia

L'anemia è una condizione in cui il tuo corpo ha un numero ridotto di globuli rossi o di emoglobina, la proteina che aiuta i globuli rossi a trasportare l'ossigeno dai polmoni al resto del corpo. Il tuo corpo ha bisogno di ferro per produrre globuli rossi ricchi di ossigeno.

Fonte | Centro Medico Santagostino

Le informazioni fornite su www.ohga.it sono progettate per integrare, non sostituire, la relazione tra un paziente e il proprio medico.