
Infusing water, detox water o più comunemente detta acqua aromatizzata, è semplicemente dell’acqua preparata con ingredienti naturali come frutta, verdura ed erbe aromatiche fresche. In estate non ne puoi proprio fare a meno se cerchi un’alternativa all’acqua, e se vuoi, non solo idratarti correttamente, ma anche depurare il tuo organismo.
Si tratta di lasciare in infusione nell’acqua della frutta o della verdura tagliata a pezzi (minimo 3 ore, ma 12 ore è il tempo consigliato), per ottenere un’acqua aromatizzata in cui gli ingredienti hanno sprigionato le loro proprietà, i loro profumi e sapori.
I motivi per cui bere un’acqua aromatizzata sono molteplici. Scopriamoli insieme:
Procurati una caraffa o meglio ancora un contenitore per infusione a freddo trasportabile, se vuoi portare in borsa con te l’acqua aromatizzata da consumare fuori casa. Usa l’acqua minerale o l’acqua filtrata e, se preferisci, dell’acqua gassata se vuoi un effetto ancora più dissetante e digestivo.
Scegli da uno a tre ingredienti per ottenere un sapore più gradevole. Lascia in frigorifero per mezza giornata, in modo da lasciare agli ingredienti il tempo necessario per rilasciare le loro proprietà e per portare l’acqua alla temperatura desiderata.
Un'altra alternativa è quella di aggiungere all'acqua della frutta congelata in cubetti di ghiaccio: l'effetto scenografico è garantito.
Solitamente l’acqua aromatizzata si prepara con i frutti rossi (fragole, lampone, ribes, mirtilli, more), con gli agrumi (limone, arancia, pompelmo) o con altra frutta a piacere come l’anguria o il melone, il kiwi, le pesche e le ciliegie, o ancora l’ananas.
Come verdure puoi sbizzarrirti tra cetrioli, pomodori, carote, sedano, carciofi, barbabietola, crescione, dente di leone. Puoi aggiungere anche delle erbe aromatiche, purché siano fresche, come per esempio la menta, il basilico, il timo, lo zenzero, l’erba cipollina, il rosmarino o il prezzemolo.