Per avere capelli luminosi e forti, devi sempre fare molta attenzione alla tua dieta. Attraverso l’alimentazione puoi assumere tutti i nutrienti fondamentali per garantire alle tue chiome una crescita sana e vigorosa.
Tra i minerali più importanti c’è lo zinco, che svolge un ruolo importante nella crescita e nella riparazione del tessuto pilifero offrendo diversi benefici ai tipi capelli.
Al contrario, la caduta di capelli insieme alla perita di appetito, una spossatezza diffusa e la perdita del gusto sono tutti sintomi di una carenza di zinco.
Lo zinco è un oligoelemento (elemento chimico a bassa concentrazione e richiesto in piccole quantità) essenziale per molti processi biochimici, tra cui la riproduzione cellulare, la produzione e il mantenimento dei livelli ormonali, la sintesi proteica e l'assorbimento di vitamine e altri minerali. Quando il livello corporeo di zinco non è sufficiente per soddisfare le esigenze metaboliche del corpo, viene diagnosticato uno stato di carenza di zinco.
Può succedere che anche le carenze vitaminiche, come quelle della vitamina A e D, siano causate da una carenza di zinco. E qual è il sintomo principale? La caduta dei capelli, oltre a perdita di peso, appetito, calvizie e compromissione delle capacità motorie e cognitive.
Se stai cercando di recuperare la lunghezza dei capelli dopo un taglio aggressivo, occhio alla dieta. I capelli sani crescono 1-2 cm al mese. Per garantire che ciò avvenga, assumi alimenti ricchi di zinco.
È un minerale essenziale coinvolto nella divisione cellulare e nella crescita dei tessuti, nella guarigione delle ferite, nella sintesi di proteine e DNA. Poiché la crescita dei capelli dipende dalla normale riproduzione cellulare e dalla costruzione di proteine, una carenza di zinco può ostacolarla.
Lo zinco, inoltre, stimola la produzione di collagene che è molto importante per prevenire l’invecchiamento. Protegge infatti dai radicali liberi, ma svolge un’azione importante per alcune condizioni infiammatorie della pelle, come l'acne, e appunto del cuoio capelluto.
La perdita dei capelli è sicuramente uno dei sintomi più comuni della carenza di zinco. Oltre a questa si possono associare altre condizioni come:
Come assumere lo zinco? La risposta te l'ho data all'inizio: con la dieta.
Ti consiglio di fare il pieno di questa sostanza consumando cibi integrali, oltre a spinaci, germe di grano, semi di zucca e lenticchie. Fai attenzione a non esagerare, perché alti livelli di zinco promuovono un’eccessiva produzione di testosterone, che può causare diradamento dei capelli e anche la caduta. È dunque importante seguire sempre la strada dell’equilibrio.
Le fonti di zinco sono talmente tante, che ti permettono di assumere questo minerale, semplicemente seguendo una dieta sana e varia. Puoi dunque mangiare:
Lo zinco si trova nella maggior parte degli integratori multivitaminici e multiminerali. Spesso contengono zinco sotto forma di solfato di zinco, acetato di zinco o gluconato di zinco, sappi però che le forme di zinco meglio assorbite sono glicinato, citrato e monometionina del minerale.
La dose giornaliera raccomandata di zinco è 15 mg. L’organismo riesce ad assorbire solo il 20-30% circa delle quantità di questo minerale presente negli alimenti. E' dunque importante se segui una dieta vegetariana fare attenzione al rischio carenza.
Fonte | Humanitas
(Articolo scritto da Valentina Rorato il 29 giugno 2020
Modificato da Kevin Ben Alì Zinati il 9 aprile 2024)