Sai in quali alimenti si trovano le maggiori concentrazioni di sali minerali?

Un’alimentazione completa si basa sull’assunzione di tutti i nutrienti necessari per far funzionare bene e mantenere in salute il tuo corpo. Conosci i sali minerali? Sono ben 8 quelli essenziali che ti devi garantire con la dieta, soprattutto consumando cibi di origine vegetale. Ecco le fonti più importanti.
Entra nel nuovo canale WhatsApp di Ohga
Valentina Rorato 8 Maggio 2020
* ultima modifica il 08/05/2020

Molto spesso si usa la formula “ricco di vitamine e sali minerali” per descrivere le proprietà nutrizionali di un alimento. Questi due elementi sono di fondamentale importanza per favorire il funzionamento sano del corpo e ti proteggono da numero malattie. Ma conosci la differenza? Le vitamine sono sostanze organiche prodotte da piante o animali. Spesso sono chiamate "essenziali" perché non sono sintetizzati nel corpo (tranne la vitamina D) e quindi devono provenire dal cibo.

I minerali sono elementi inorganici che hanno origine da rocce, terra o acqua. Tuttavia, puoi assorbirli indirettamente dall'ambiente o al cibo che mangi, soprattutto dagli alimenti di origine vegetale. E sono responsabili della promozione dello sviluppo di ossa e denti sani ma anche del mantenimento di alcune funzioni corporee come la produzione di energia o una buona risposta immunitaria.

I minerali sono suddivisi principalmente in due categorie, in base al fabbisogno giornaliero. Puoi dunque distinguere in macroelementi, di cui hai bisogno grandi quantità, e microelementi (o oligoelementi). I più importanti sono definiti essenziali e sono il ferro, rame, zinco, fluoro, iodio, selenio, cromo e cobalto. Quando vengono a mancare, possono causare delle gravi carenze. Ecco dunque un elenco di cibi fondamentali per assicurarti il giusto apporto nutrizionale.

Noci

Le noci contengono ben 7 minerali essenziali, ovvero rame, calcio, ferro, magnesio, zinco, selenio e fosforo. Inoltre, le noci fanno bene al cuore in quanto sono note per contrastare i livelli di colesterolo. Ovviamente, puoi consumare anche anacardi e mandorle.

Fagioli e lenticchie

Fagioli e lenticchie contengono ferro, rame, potassio, magnesio, fosforo e zinco, oltre a grandi quantità di fibre e proteine  vegetali. Li puoi sostituire, per variare la tua dieta, con la soia, i fagioli bianchi e i ceci.

Verdura a foglia verde

Cavoli, bietole, spinaci e cime di rapa sono eccellenti fonti di  ferro, rame, potassio, magnesio, zinco e calcio. Se stai cercando una dieta a basso contenuto calorico ma altamente nutriente, devi puntare su queste verdure.

Pesce

Il pesce è una valida alternativa alla carne ed è un ottimo modo per assumere calcio, magnesio, fosforo, potassio e selenio. Offre anche proteine ​​di alta qualità e acidi grassi omega 3 che sono ideali per  la salute del cuore. Preferisci salmone, sgombro e tonno.

Semi

Semi di lino, di zucca o di girasole, scegli tu il tuo preferito. Tutti offrono minerali come ferro, rame, selenio, zinco e fosforo. Tuttavia, fai attenzione, perché come le noci, sono ricchi di calorie.

Funghi

I funghi sono noti per essere un prodotto light, ideali quindi per dimagrire, ma sono anche ricchi di zinco, rame, selenio e potassio.

Cereali integrali

I cereali integrali forniscono l’apporto di zinco, fosforo, ferro e selenio. Sono anche un'ottima fonte di fibre e carboidrati. Punta su farina d'avena, germe di grano, quinoa, pane integrale e persino grano saraceno.

Crostacei

Oltre ai pesci di lisca, concediti ogni tanto un piatto di crostacei (ostriche, capesante, cozze e vongole) che sono ricchi di rame, ferro , fosforo, selenio e zinco, ma anche acidi grassi omega 3 e vitamina b12. Attenzione al colesterolo.

Latte e yogurt

Il latte e lo yogurt sono fonti di calcio, fosforo, potassio e magnesio. Ovviamente, scegli prodotti non zuccherati e latte possibilmente scremato se vuoi perdere peso.

Carne

Le carni più ricche di sali minerali sono quelle di manzo e di agnello, che racchiudono ben 4 minerali essenziali su otto (zinco, ferro, selenio e fosforo). Attenzione però alle calorie. Per il consumo segui le linee guida della piramide della dieta mediterranea.

Le informazioni fornite su www.ohga.it sono progettate per integrare, non sostituire, la relazione tra un paziente e il proprio medico.