I delfini rosa a rischio estinzione. Non li conoscevi? Presto potresti non saperne più nulla

Si trovano al largo delle coste di Hong Kong ma anche in Sudamerica e la loro particolarità è il loro colore rosa. Tuttavia non sono stati studiati né tutelati abbastanza e presto potrebbero sparire dal nostro pianeta.
Entra nel nuovo canale WhatsApp di Ohga
Sara Del Dot 27 Aprile 2020

Hai presente quando nel cartone animato Dumbo il piccolo elefantino grigio sogna degli strani (e inquietanti) pachidermi rosa che suonano e cantano? Li conosciamo come gli elefanti rosa, anche se, lo sappiamo, quegli animali esistono in natura soltanto nella loro versione cenerina. Potresti pensare lo stesso per quanto riguarda i delfini, che siamo abituati a vedere soltanto “in grigio”. In questo caso, però, devi sapere che dei delfini una variante rosa esiste, anche se non è molto conosciuta. Questo perché si tratta di una specie poco studiata ma che, molto presto, potrebbe estinguersi togliendoci anche la possibilità di saperne di più. Si chiama Sousa chinensis.

Partiamo dal colore. La tinta così particolare che contraddistingue questa specie di delfino deriva probabilmente dal fatto che nei luoghi in cui vivono questi delfini il sole non penetra a sufficienza e di conseguenza la loro pelle viene sottoposta a un processo di depigmentazione tornando bianca. In questo modo i vasi sanguigni vicini alla pelle conferiscono all’animale il colore rosa.

I delfini rosa non si trovano soltanto in un luogo del mondo, sebbene in piccole quantità. Ce ne sono alcuni che si trovano nel Rio delle Amazzoni, in Sudamerica, e vivono quindi nell’acqua dolce, mentre altri si trovano nel Sud-Est Asiatico, nello specifico in Thailandia oppure al largo delle coste di Hong Kong dove però al momento sono rimasti soltanto 32 esemplari, secondo gli ultimi conteggi effettuati dall’Hong Kong Dolphin Conservation Society. Un numero molto basso, divenuto tale nel corso degli ultimi anni in cui la presenza dell’animale nel proprio habitat non è stata sufficientemente tutelata. Secondo la IUCN i delfini rosa non definiti come molto vulnerabili, non lontani dall’estinzione. In totale, la presenza di questi animali sul pianeta dovrebbe essere complessivamente di 5mila, cifra in netta diminuzione.

Questo accade, secondo Taison Chang, presidente della the Hong Kong Dolphin Conservation Society, a causa di quattro fenomeni: lo sviluppo delle coste, il traffico marittimo, l’inquinamento del mare e la pesca indiscriminata. Ma non solo. Le minacce all’habitat sempre più ridotto di questi animali, come la costruzione di ponti e aeroporti e il traffico navale sempre più fitto, sono dietro l’angolo e il rischio è che portino alla loro progressiva scomparsa privandoci dell’ennesima specie che avremmo potuto risparmiare.