I fanghi contro la cellulite funzionano davvero?

Se non indicato espressamente, le informazioni riportate in questa pagina sono da intendersi come non riconosciute da uno studio medico-scientifico.
I fanghi possono essere molto utili per contrastare la cellulite, anche se non sono in grado di risolvere completamente il problema. Quali sono le indicazioni terapeutiche e gli eventuali effetti collaterali?
Entra nel nuovo canale WhatsApp di Ohga
Valentina Rorato 14 Luglio 2022

Non c’è persona con la cellulite che non sia alla disperata ricerca di un rimedio o un trattamento che la faccia sparire. Purtroppo, quest’infiammazione del tessuto connettivo, causa un complesso di alterazioni della crescita del tessuto adiposo. E come puoi immagine non è sufficiente applicare una crema o fare un bendaggio per eliminare gli odiati buchini.

Esistono però dei trattamenti che possono migliorare l’aspetto della tua pelle. Che cosa significa? Non risolvono il problema, ma aiutandoti a drenare e a tonificare possono minimizzare da un punto di vista estetico il problema. Tra questi, ci sono anche i fanghi.

Cosa sono

I fanghi sono un trattamento anticellulite molto famoso, a base di argilla (che può essere di diverso tipo), alghe e acqua termale. Spesso, quelli che compri contengono anche altri attivi come caffeina, centella asiatica, ippocastano ed edera, che dovrebbero aiutare a drenare.

Funzionano?

I fanghi funzionano molto bene per contrastare la buccia d'arancia, la ritenzione idrica e il grasso localizzato. Attenzione, dobbiamo mettere l’accento sulla parola “contrastare”. Come detto prima non risolvono. Potresti notare una perdita di cm dopo l’applicazione, ma quasi sempre è temporanea. Possono farti un po' più magro, e quando guardi la bilancia, i chili possono scendere di un o due. Come mai? Hanno una funzione drenante e quella che noti dunque è la perdita dell’acqua e purtroppo non è un effetto permanente.

Migliorano anche l’aspetto della tua pelle, ma ovviamente anche il miglior fango non “aspira l’adipe sottocutaneo”. L'azione combinata dell'argilla e degli ingredienti vasodilatatori stimola la microcircolazione locale. Gli oli essenziali e gli altri principi attivi di cui abbiamo parlato sopra, aiutano a tonificare la pelle ed espellere i liquidi in eccesso. Inoltre, l'argilla assorbe le tossine. Ciò significa che fatti, anche a casa, un paio di volte la settimana possono rendere le tue gambe più leggere e donare un senso di benessere.

Gli effetti collaterali

Se hai la pelle sensibile, fai molta attenzione al fango che stai comprando: quelli profumati possono essere molto irritanti. Sono sconsigliati alle donne in gravidanza e allattamento, a causa degli oli essenziali e di altri principi attivi che potrebbero essere dannosi. Le alghe contenute in alcune formulazioni possono essere controindicate a chi soffre di problemi alla tiroide. Infine, l'effetto caldo del fango può causare la rottura dei capillari.