I gesti che rendono la vita economica ed ecologica: come essere green nel quotidiano

A fare la differenza in fatto di ecosostenibilità sono di certo le decisioni governative, ma anche i gesti quotidiani di ogni singola persona possono fare la differenza. Ecco quelli da adottare da subito, per essere più ecologici e per risparmiare allo stesso tempo.
Entra nel nuovo canale WhatsApp di Ohga
Sara Polotti 22 Aprile 2022

No, non sei una goccia nell'oceano: le scelte quotidiane che compi e le tue abitudini sono importantissime. Non solo perché fanno la differenza a livello ambientale, ma anche perché lanciano messaggi ai governi e alle aziende parlando la lingua dei consumi. Se tutte e tutti, in altre parole, cominciassimo ad adottare comportamenti più etici ed ecologici, le istituzioni se ne accorgerebbero, ed è questo che porta ai cambiamenti. Pensa al riciclo: dagli anni Novanta è sempre più diffuso, ed è grazie alle persone che si sono impegnate per prime con la raccolta differenziata se il circolo si è fatto virtuoso, portando a conseguenze positive.

Il bello è che i gesti ecologici sono anche economici. Permettono, infatti, di risparmiare.

Ecco dunque i 10 gesti più semplici per rendere la vita quotidiana più ecologica, risparmiando denaro e facendo del bene al pianeta Terra.

Acqua: meglio del rubinetto

L'acqua del rubinetto in Italia è assolutamente potabile. E se il suo sapore ti pare in qualche modo "alterato", c'è una soluzione: le brocche depuranti. Rispetto all'acqua in bottiglia, quella del rubinetto costa molto, ma molto meno, è pulita e buonissima e ti farà così risparmiare. E te ne renderai subito conto: bere acqua del rubinetto abbatte immediatamente la quantità di rifiuti plastici in casa.

Sì alle borracce

Comprane una, e a quella affeziònati: sarà la tua compagna al lavoro, a scuola e anche a casa. Grazie alla borraccia, potrai smettere di acquistare bottigliette in plastica, riducendo così i rifiuti e risparmiando nettamente.

Usa il sapone solido

Le saponette durano di più, non presentano plastica o imballaggi ingombranti e costano meno rispetto al sapone liquido. Non usarle quindi solo per lavarti le mani, ma tienile anche nella doccia o sulla vasca da bagno.

Scegli la coppetta mestruale

Certo, non tutte le persone riescono ad utilizzarla perché fisicamente non la sentono comoda, ma la coppetta mestruale (o il disco mestruale, di forma diversa ma dalla stessa funzione) è un ottimo modo per risparmiare durante le mestruazioni riducendo moltissimo i rifiuti indifferenziati di tamponi e assorbenti. Più o meno, infatti, costa 20 euro e dura in media dieci anni: in un paio di cicli il costo è recuperato e i rifiuti annullati.

Usa gli scarti

Spesso i gambi delle verdure o i ciuffi degli ortaggi finiscono direttamente nel cestino dell'umido. Se lo fai anche tu, stai sbagliando: sono saporitissimi e basta lavarli e tagliarli per fare degli ottimi brodi di verdure. Se non ti serve subito il brodo, puoi anche tenere i gambi e i ciuffi in un sacchetto, da congelare in freezer e da recuperare al bisogno.

Scegli la doccia

La doccia, rispetto al bagno nella vasca, permette di consumare molta meno acqua: una scelta che fa bene tanto al pianeta, dato che l'acqua è un bene prezioso, quanto al portafoglio nel momento in cui arriverà la bolletta.

Cambia le lampadine

Se in casa hai ancora delle lampadine alogene o con il classico filetto, sostituiscile con quelle a LED: la resa è la stessa, ma i consumi sono abbattuti. Si risparmia così moltissima energia, riducendo i consumi e le bollette.

Scegli il detersivo in polvere

Rispetto a quello liquido, il detersivo in polvere ecologico per la lavatrice non contiene acqua, ed è quindi ecologico già da questo punto di vista. Inoltre, è spesso venduto in confezioni di cartone (meno plastica in casa!) e a parità di peso permette di fare molti più lavaggi, risparmiando.

Conserva i barattoli di vetro

Invece di acquistare barattoli in vetro in negozio, per conservare i tuoi prodotti sfusi ti basterà lavare bene i barattoli in vetro delle conserve e delle passate di pomodoro, etichettandoli come preferisci e organizzando in questo modo da dispensa in maniera ordinata e intuitiva (e quindi ecologica, perché anti-spreco).

Acquista second-hand

I mobili per casa, ma anche i vestiti e gli oggetti quotidiani: i rigattieri, le app per lo scambio e la vendita e i charity shop sono un ottimo modo per mettere in pratica l'economia circolare. Ciò che otterrai è un risparmio notevole, unito a grande stile: spesso nei mercatini si trovano chicche e piccoli tesori sia per quanto riguarda i mobili, sia per quanto riguarda l'abbigliamento.